fbpx Food Safety – Food Authenticity | Scienza in rete

Food Safety – Food Authenticity

Titolo originale: 
FOOD SAFETY - FOOD AUTHENTICITY
Data: 
15 January, 2015
Soggetto: 
Maria Caramelli e la sicurezza alimentare nell’era globale


In Italia ogni anno si sequestrano tonnellate di alimenti adulterati per un valore di oltre mezzo miliardo di euro. Sicurezza alimentare e prevenzione delle frodi sono requisiti primari per la tutela dei consumatori.
Con la globalizzazione gli alimenti viaggiano senza limiti temporali e spaziali, ed è difficile assicurarne autenticità e qualità. Il consumatore fa scelte sempre più low cost spingendo i produttori verso illeciti come falsa etichettatura, adulterazioni, sostituzioni: oltre che una rinuncia alla qualità, un vero pericolo per la salute. I cittadini hanno diritto a un cibo di qualità, esente da adulterazioni volontarie dannose, giusto e rispettoso delle scelte etiche o religiose e che non provochi danno economico. Incidenti come lo scandalo della carne di cavallo nel 2013 svelano come le frodi alimentari sono un grave problema.
Le Autorità dellʼUnione hanno dato forte impulso alla lotta alle frodi con la costituzione di una task force europea sulle frodi, lʼavvio di piani di controllo e la proposta di adeguamenti normativi.

Informazioni per gli editor
stato: 
pronto
Italiano
Read time: 1 min
GiovedìScienza
Autori: 
Sezioni: