fbpx Una porta vecchia di 5000 anni | Scienza in rete

Una porta vecchia di 5000 anni

Primary tabs

Read time: 1 min

Scoperta a Zurigo un'antica porta risalente a circa 5000 anni fa, forse la più antica mai ritrovata in Europa. A darne notizia è un gruppo di archeologi della città svizzera.

L'antica porta sembrerebbe essere stata realizzata con legno di pioppo. Ancora in ottimo stato di conservazione vi sono le cerniere. Attraverso l'analisi degli anelli degli alberi, la porta sarebbe risalente all'anno 3063 a.C. Come dichiara Niels Bleicher, capogruppo del team di archeologi, "la porta è stata realizzata con un design intelligente che sembra ancora buono ai giorni nostri".

Ecco come si presenta oggi la porta: (dal sito artdaily.com)

Autori: 
Sezioni: 
Luoghi: 
Free tag: 
Archeologia

prossimo articolo

La necessità di una nuova alleanza tra scienza e società

Sebbene la scienza sia un prodotto sociale, spesso risulta estranea o in contraddizione con società e politica. Questo avviene per una serie di ragioni che vanno dalla disinformazione, alle strumentalizzazioni politiche, alla naturale resistenza ai cambiamenti che la ricerca propone. Rino Falcone riflette su una possibile nuova alleanza fra scienza, società e politica, in grado di superare la sostanziale irrilevanza pubblica della ricerca scientifica. Immagine: Double Heads, di George Condo (in mostra al Musée d'art moderne del Palais de Tokyo, Parigi, fino all'8 febbraio).

La scienza nasce nella società. È il “prodotto” sofisticato e accurato che deriva, esplicitamente e implicitamente, dal sistema di formazione che addestra gli umani, li educa ai metodi e ai contenuti dei saperi già sviluppati in precedenza e ne potenzia creatività e rigore metodologico. Eppure, sebbene figlia predeterminata e legittima della società, la scienza risulta a volte separata e distaccata dalle finalizzazioni che la società assume, dal senso e sentire comune.