fbpx Un gene per la depressione? | Scienza in rete

Un gene per la depressione?

Primary tabs

Read time: 1 min

Individuato un nuovo gene (Mkp-1) implicato nell'insorgenza della depressione. A darne notizia è un articolo pubblicato dalla rivista Nature Medicine a opera dei ricercatori della Yale University.

Lo studio ha preso in esame l’intero genoma di 21 persone depresse ottenuto da biopsie post mortem. I genomi sono stati confrontati con quelli di 18 persone sane. Sorprendentemente, a livello cerebrale, il gene Mkp-1 risultava espresso più del doppio nei pazienti depressi rispetto a quelli senza la malattia.

Dal punto di vista funzuonale Mkp-1 è in grado di inattivare la secrezione di diversi segnali cruciali per la sopravvivenza e la corretta attività dei neuroni. Come dimostrato nei topi, l'inattivazione di Mkp-1 ha portato gli animali a essere resilienti allo stress senza subirne le conseguenze. Al contrario l'attivazione del gene ha causato nei topi quei comportamenti tipici della depressione.

Nature Medicine doi:10.1038/nm.2219

Autori: 
Sezioni: 
Genetica

prossimo articolo

Il collasso che non c'è: cosa dice il DNA antico

teste isola di pasqua

Il collasso delle civiltà è una delle narrazioni più affascinanti dell’archeologia. Ma lo studio del DNA antico sta raccontando una storia diversa e molto più complessa, mostrando come dietro la scomparsa di una società possano nascondersi fenomeni radicalmente diversi: epidemie, migrazioni, assimilazioni e trasformazioni culturali. E che, a volte, il collasso non è mai avvenuto.

C'è una tomba vicino Parigi che a una prima occhiata sembra raccontare una storia semplice: una comunità la scava, la usa, la tramanda ai figli. Il problema è che tra la prima e la seconda fase di utilizzo di quella tomba passano generazioni di silenzio e chi torna a seppellire i propri morti in quello stesso luogo, a quanto pare, non ha nulla a che fare con chi l'aveva costruita.