fbpx StartCup 2012 | Scienza in rete

StartCup 2012

Primary tabs

Read time: 2 mins

Start Cup Milano Lombardia 2012 riparte con la decima edizione. Il bando 2012 della business plan competition che sostiene la ricerca e l’innovazione, valorizzando l'integrazione tra sistema universitario e il nuovo modo di fare impresa delle Start Up, è stato presentato presso il Palazzo Giureconsulti (sede della Camera di Commercio di Milano). La competizione continua a rivolgersi a chiunque riesca a tradurre in un business plan una formula d'impresa, con alto contenuto d'innovazione. Studenti, laureati, dottorandi, ricercatori e docenti sono invitati, per quest'edizione, a proporre idee imprenditoriali su tre categorie settoriali: 

  1. Ict - tecnologie industriali e servizi,
  2. Clean technology e agro alimentare
  3. Scienze della vita.

Una menzione speciale sarà invece riservata ai progetti che prevedono una forte ricaduta di tipo sociale, indipendentemente dalla categoria in cui si collocano.

Alberto Mantovani, Prorettore alla Ricerca dell’Università degli Studi di Milano, ha introdotto la giornata di lancio di Start Cup 2012 - coordinata da Luca Tremolada del Sole24ore - ricordando l'impegno dell'ateneo milanese nella sfida di rinnovamento del mondo imprenditoriale: "Questo Paese continua a soffrire del gap che c'è tra ricerca universitaria e trasferimento tecnologico. L'università di Milano ha da sempre una vocazione nel trovare le eccellenze nella ricerca di base e trasformarle in realtà imprenditoriali. In questo contesto, la collaborazione con l'industria e la camera di commercio diventano un sostegno importante".

I candidati potranno rispondere alla Call For Ideas fino al 21 maggio e ldeadline entro cui presentare il business plan completo è il 25 settembre. E' previsto un servizio di tutoraggio - la Start Cup School - a sostegno di chi è alle prime armi per la stesura del business plan, e la fase di formazione vedrà inoltre il contributo di analisti e manager di Dpixel, TTAdvisor, Finlombarda Gestioni SGR, Associazione Prospera. I progetti verrannoselezionati da una giuria di esperti e rappresentanti di istituzioni finanziarie in base all' originalità, innovatività, mercato, team, appeal per investitori, completezza e coerenza del progetto d’impresa. Sono previsti premi in denaro e in servizi (2 vincitori per ciascuna area settoriale) e i progetti vincitori parteciperanno al Premio nazionale per l’innovazione con finale nazionale a fine novembre 2012, a Bari.

Lo sponsor principale di StartCup2012 è la Fondazione Pasquinelli, impegnata in azioni di ambito culturale ed educativo a favore dei giovani.

Autori: 
Sezioni: 
Innovazione

prossimo articolo

Come cominciano i terremoti

faglia di terremoto

Analizzando i primi secondi delle onde P, le prime a essere registrate dai sismometri durante un terremoto, un gruppo di ricercatori ha mostrato che è possibile stimare la magnitudo del terremoto. Il loro risultato si aggiunge al lungo dibattito sulla natura deterministica dei fenomeni di rottura all’origine dei terremoti e dunque sulla loro prevedibilità e ha implicazioni per i sistemi di allerta sismica precoce.

Nell'immagine due geologi dell'USGS misurano una rottura di faglia causata dai terremoti di Ridgecrest in California nel 2019. Foto di Ben Brooks/USGS (CC0).

È possibile prevedere la magnitudo di un terremoto osservando le onde sismiche nei loro primissimi istanti? Gli scienziati dibattono da decenni intorno a questa domanda, che è centrale per la progettazione dei sistemi di allerta sismica precoce.

Uno studio pubblicato recentemente da un gruppo di sismologi dell'Università di Napoli Federico II mostra che è possibile, analizzando circa 7000 mila onde sismiche relative a 200 terremoti avvenuti in tutto il mondo con magnitudo tra 4 e 9.