fbpx Ricercare e comunicare | Scienza in rete

Ricercare e comunicare

Primary tabs

Read time: 2 mins

Il gruppo di ricerca Comunicazione della scienza ed educazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha organizzato "Ricercare e Comunicare 2012", una giornata studio sui temi principali della comunicazione pubblica che si terrà marted' 18 dicembre presso l'Area della Ricerca del CNR di Milano. L'evento fa parte delle iniziative che il gruppo promuove già da diversi anni con l'obiettivo di portare il dibattito sulla comunicazione pubblica della scienza fuori dalla cerchia dei soli addetti ai lavori. La riflessione sul ruolo che gli esperti della comunicazione hanno in rapporto con la società vede la collaborazione degli stessi ricercatori, in modo da accorciare le distanze tra chi la ricera la produce e chi la comunica al grande pubblico.

La giornata sarà aperta con la presentazione dei risultati di una recente indagine su “I fisici italiani e la comunicazione della scienza” - condotta dal Gruppo CNR organizzatore con il supporto del Centro Interuniversitario Agorà Scienza di Torino - che ha coinvolto i ricercatori di alcuni importanti enti di ricerca (CNR, INAF e INFN), e i docenti e ricercatori universitari impegnati in studi nel campo della fisica teorica o applicata. Diversi sono gli aspetti che caratterizzano questo fondamentale segmento (quello dei fisici) della comunità scientifica: come comunicano la scienza i ricercatori di fisica delle maggiori università e centri di ricerca italiani? Con quali competenze ed aspettative? Cosa pensano del pubblico e quale ritengono sia il loro ruolo nel dibattito sociale su scienza e tecnologia?

I risultati saranno commentati nel corso della giornata da studiosi ed esperti di comunicazione, senza trascurare l’interazione con il pubblico in sala. L'evento è aperto a tutti i ricercatori, con particolare attenzione a coloro che si occupano o sono interessati 
ai temi della comunicazione pubblica della scienza a livello centrale, nei dipartimenti e negli istituti di ricerca.


Maggiori informazioni e il programma della giornata sono reperibili sulla pagina web.

"Ricercare e comunicare 2012: come sta cambiando la comunicazione all’interno della comunità scientifica?"  

18 dicembre 2012  
Milano, Area della Ricerca del CNR, via Bassini, 15
Orario: 9.00 – 13.30

Autori: 
Sezioni: 
Indice: 
CNR

prossimo articolo

Occhio alla salute: perché votare No al referendum sulla giustizia

statua delle giustizia bendata con bilancia

Presentato come un voto tecnico sulla separazione delle carriere dei magistrati, il referendum sulla riforma della giustizia investe in realtà nodi centrali dello Stato di diritto. In gioco non c’è solo l’assetto dell’ordinamento giudiziario, ma l’effettiva autonomia e indipendenza della magistratura, con ricadute concrete sulla tutela di diritti fondamentali, come la salute. 

Il referendum sulla proposta di riforma della Costituzione chiamato semplicisticamente “sulla separazione delle carriere” coinvolge in realtà una materia giudiziaria complessa, con una rilevante implicazione per la salute dei cittadini. La salute è un diritto sancito dall'articolo 32 della Costituzione, che viene specificato da un sistema di leggi e regolamenti la cui tutela è garantita dalla giustizia, concretizzata nelle azioni della magistratura. Quest'ultima «costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere» (art.104 della Costituzione).