fbpx Istituita la Commissione genomi italiani | Scienza in rete

Istituita la Commissione genomi italiani

Read time: 1 min

Con decreto del 14 marzo, il Ministero della salute ha istituito la Commissione nazionale genomi italiani, che avrà il compito di “adottare gli atti e i provvedimenti concernenti l’utilizzazione del fondo Progetto genomi Italia”, nonché la sua progettazione. 

La commissione - di durata triennale - individuerà il soggetto o i soggetti, pubblici o privati, che dovranno cofinanziare il progetto. 

La commissione è composta da Walter Ricciardi, presidente dell’ISS; Maurizio Borgo, capo ufficio legislativo del Ministero della salute; Giovanni Leonardi, direttore generale della ricerca e innovazione del Ministero della salute; Senatrice Elena Cattaneo; Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Fonte: sito Ministero della salute http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=0&codLeg=54459&parte=1%20&serie=

 

Autori: 
Sezioni: 
Politica ricerca

prossimo articolo

Ricerca pubblica e lavoro precario: il nodo irrisolto del CNR

puzzle incompleto con simboli scientifici

Il precariato nella ricerca pubblica, particolarmente al CNR, mina la competitività scientifica italiana. Ed è un problema che persiste nonostante la mobilitazione di lavoratori e lavoratrici e le misure introdotte dalle leggi di bilancio 2024 e 2025. Il sistema di ricerca italiano, sottofinanziato e strutturalmente fragile, rischia di perdere il suo capitale umano, essenziale per garantire un futuro competitivo in Europa

Negli ultimi mesi il precariato nella ricerca pubblica è tornato al centro del dibattito politico grazie alla mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Una mobilitazione che mette in luce la fragilità strutturale del sistema della ricerca italiana, cronicamente sottofinanziato e incapace di garantire percorsi di stabilizzazione adeguati a chi da anni ne sostiene il funzionamento quotidiano.