fbpx A Giorgio Parisi il Natural Award for Mentoring in science | Scienza in rete

A Giorgio Parisi il Natural Award for Mentoring in science

Read time: 3 mins

Nella cornice del Quirinale è stato conferito oggi dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il Nature Award for Mentoring in Science al fisico della Sapienza Giorgio Parisi.

Il riconoscimento è promosso dalla rivista scientifica internazionale Nature per premiare il miglior mentore e la capacità di ispirare con il proprio insegnamento nuove generazioni di scienziati. L’attribuzione viene fatta sulla base delle proposte presentate da ex allievi, il cui stesso curriculum scientifico viene valutato. Il Nature Award for Mentoring in Science, attribuito ogni anno a un Paese diverso, in questa ottava edizione del  2013, è stato assegnato all'Italia e affidato a una commissione giudicante presieduta da Luciano Maiani.

Giorgio Parisi, da più di 40 anni è fonte d’ispirazione per le nuove generazioni di fisici. Ha ricevuto il riconoscimento alla carriera, insieme a un premio del valore di 5.000 euro, per il contributo che le sue ricerche sui sistemi disordinati hanno dato alla fisica teorica. Vasta la adesione della comunità scientifica alla sua candidatura, espressa con motivazioni diverse, ma accomunate dal riconoscimento della sua personalità straordinaria.
“L’elemento chiave di Giorgio è la sua apertura e generosità nel condividere idee, suggestioni e pensieri con tutti, che lo ha reso un “open source” ante litteram.” Così sottolinea l’ex allievo Enzo Marinari, ora anche lui docente al dipartimento di Fisica della Sapienza, uno dei 5 sostenitori della candidatura di Parisi al premio.

Le altre nominations valutate per il conferimento del Nature Award for Mentoring in Science sono di Roberto Benzi che insegna Fisica teorica all’Università Tor Vergata di Roma e descrive Parisi come “un insegnante meraviglioso e fonte d'ispirazione continua. Il lavoro innovativo che ha condotto sui vetri di spin – aggiunge Benzi - ha aperto la strada per applicare gli strumenti quantitativi all'analisi dei sistemi complessi in biologia”.
Guido Martinelli, direttore della Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste (SISSA), spiega come “molti studenti desiderano lavorare con lui non solo per la qualità della sua ricerca, ma anche perché è una persona cordiale e disponibile: ha creato generazioni di fisici eccezionali in diversi settori, che ricoprono posizioni di rilievo in importanti istituti di ricerca e università in tutto il mondo".
Federico Ricci Tersenghi, docente di Fisica teorica della Sapienza ricorda che “Giorgio non ha mai lasciato senza risposta le domande che gli ho posto in 20 anni di conoscenza. Il fatto poi di lavorare contemporaneamente su più argomenti scientifici, offre ai suoi studenti la possibilità di fare ricerca ad ampio raggio”.
Francesco Zamponi, ora docente all’Ecole Normale Superieure di Parigi, lo ricorda come tutor del proprio Phd e ne sottolinea “la grande capacità di sostenermi in un progetto ambizioso, spingendomi ad affrontare il rischio di esplorare argomenti innovativi”.

Il Premio, è articolato in due categorie, per la carriera e per l’attività di mentorship. Insieme a Giorgio Parisi è stato premiato alla carriera a pari merito il chimico Vincenzo Balzani dell’Università di Bologna, mentre la biologa Michela Matteoli dell’Università degli Studi di Milano ha ricevuto il premio per l'attività di mentorship nel corso della carriera.

“In un'epoca in cui i laboratori sono sotto pressione per far fronte alla concorrenza - ha dichiarato Philip Campbell caporedattore di Nature - è fondamentale mantenere l'efficacia tecnica e l'integrità etica della propria scienza, rafforzando allo stesso tempo la creatività. Per questo, l'attività di mentoring dedicata ai giovani ricercatori non è mai stata così importante come oggi. Non è scontato che gli scienziati siano dotati di competenze di mentoring e siano in grado di esercitarle. Questo è il motivo per cui sono lieto di celebrare quest'anno la notevole attività di mentoring dimostrata in un Paese d'illustre cultura scientifica: l'Italia”. 

Maggiori informazioni sui Nature Awards for Mentoring in Science sono disponibili  sul sito web www.nature.com/nature/awards/mentorship/.

Università La Sapienza

Autori: 
Sezioni: 
Premiazioni

prossimo articolo

Quando il genere cambia la ricerca

Il premio ATENƏ del CNR valorizza la gendered innovation, premiando i tre migliori prodotti scientifici che avessero inglobato nel proprio disegno la prospettiva di genere. I lavori premiati appartengono ai tre diversi settori ERC, cioè Scienze fisiche e ingegneria, Scienze della vita e Scienze umane e sociali, e sono esempi di come l’integrazione della prospettiva di genere fornisca risultati che rispondono maggiormente ai bisogni della società e del mondo produttivo.

Immagine di Freepik

I manichini utilizzati più comunemente per i crash test riproducono l’anatomia del corpo medio maschile. Per rappresentare i corpi femminili, si utilizza una versione in scala ridotta di questi stessi manichini. Quando si testa la sicurezza delle automobili, quindi, non ci sono manichini che modellino le forme femminili né la loro tolleranza alle lesioni, la biomeccanica, l'allineamento della colonna vertebrale e così via. La conseguenza è che le donne riportano lesioni più gravi degli uomini in incidenti analoghi.