fbpx Ecco la cinquina del Premio Galileo | Scienza in rete

Ecco la cinquina del Premio Galileo

Read time: 1 min

Selezionati i cinque finalisti del Premio Galileo che verrà assegnato in maggio a Padova. La giuria, composta da scienziati e divulgatori e presieduta quest'anno da Mario Tozzi, ha selezionato i seguenti libri:

  • Paolo de Bernardis, Osservare l'universo, Il Mulino, 2010
  • Angelo Guerraggio e Pietro Nastasi, L'Italia degli scienziati, Bruno Mondadori, 2010
  • Piergiorgio Odifreddi, C'è spazio per tutti, Mondadori, 2010
  • Andrea Rinaldo, Il governo dell'acqua, Marsilio, 2009
  • Larry Squire ed Erici Kandel, Come funziona la memoria, Zanichelli, 2010

Successivamente, questi libri verranno letti da ragazzi delle scuole di tutta Italia che alla fine voteranno il vincitore. nella scorsa edizione il premio è stato vinto da "I vaccini nell'era globale" di Rino Rappuoli e Lisa Vozza.

Autori: 
Sezioni: 
Indice: 
Libri

prossimo articolo

Gli Stati Uniti si sfilano dalle agenzie di cooperazione e ricerca globale

Mercoledì 7 gennaio Trump ha annunciato con un memorandum il ritiro degli Stati Uniti da 66 organizzazioni internazionali, incluse le principali piattaforme di cooperazione scientifica sul clima, biodiversità, migrazione e salute globale. Il Segretario di Stato Marco Rubio ha dichiarato che queste istituzioni sono «ridondanti, mal gestite, inutili, dispendiose, monopolizzate da interessi con agende contrarie alle nostre». I danni del ritiro statunitense sono enormi perché minano alla radice il multilateralismo e la cooperazione scientifica internazionale.

Mercoledì 7 gennaio 2026, mentre il Congresso discuteva gli stanziamenti 2026 per le agenzie scientifiche federali (vedi articolo di Patrizia Caraveo), la Casa Bianca ha firmato un memorandum presidenziale che segna forse il punto di non ri