fbpx Pietro Ubertini | Scienza in rete

Pietro Ubertini

Laureato con lode all'Università "La Sapienza" di Roma nel 1973,  Pietro Ubertini è stato Principal Investigator di diversi esperimenti con palloni stratosferici nel campo dell'astronomia delle alte energie, volati da Trapani-Milo (Italia, 1975-1985), India (Hyderabad, 1980), USA (Palestina, Texas 1982-88), Brasile (1983) e Australia (1986-89). Attualmente è Principal Investigator del telescopio per raggi gamma IBIS a bordo del satellite INTEGRAL dell'ESA e deputy PI del programma sino-italiano Limadou CSES-02.
Dal 2005 al 2012 è stato Direttore dell'Istituto di Astrofisica Spaziale di Roma e dal 2007 al 2009 è stato Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell'Agenzia Spaziale Italiana. Dal 2012 al 2016 è stato Direttore del neonato Istituto di Astrofisica Spaziale e Planetologia dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. È membro del Consiglio COSPAR come rappresentante nazionale italiano; membro del Comitato Tecnico di Astronomia Spaziale della IAF (International Astronautical Federation), ed ex presidente della Divisione B: Strutture, Tecnologie e Scienza dei Dati dell'Unione Astronomica Internazionale. È anche vicepresidente del COSPAR e  direttore associato della ricerca dell'INAF e dell'ASI.