fbpx Franca Matilde Tecchio | Scienza in rete
SciRe/

Franca Matilde Tecchio

Franca Matilde Tecchio è nata a Milano l'11 ottobre 1964. Laureata in Fisica, dal 1996 è ricercatrice CNR, attualmente presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC). Dal 1999 coordina l'Unità MEG presso l'Ospedale Fatebenefratelli - Isola Tiberina di Roma, dal 2000 è Responsabile di linea di ricerca - "Biotecnologie funzionali", del Centro di Ricerca dell'Ospedale.

Dal 1999 ha progettato e coordinato le attività scientifiche di 18 progetti finanziati da enti governativi, di cui due dall'Unione Europea e uno dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Svolge attività di peer-review per 18 riviste internazionali (tra cui Brain, Biological Psychyatry, Cer Cortex, Human Brain Mapping, Neurobiology of Aging, Neuroimage...) ed è stata chiamta a valutare tre richieste di finanziamento europee (Medical Research Council nel 2006, Suomen Akatemia- Akademy of Finland nel 2007, la fondazione austriaca 'FWF Der Wissenschaftsfonds' -Fonds zur Förderung der wissenschaftlichen Forschung- nel 2008).

Nel 2003, sulla base di un'indagine nella letteratura scientifica internazionale, il settimanale Repubblica Salute (del quotidiano La Repubblica) la include tra i ricercatori più attivi nel campo della ricerca clinica in neurologia.

Nel 2006 è chairman di un simposio nel più importante congresso di mapping cerebrale nell'uomo (Human Brain Mapping Congress), e tra 1996-2009 è moderatrice di sessione orale in 4 congressi, è speaker in 15 congressi internazionali e in 6 riunioni per progetti europei.

74 Full papers: Impact Factor: 275.52, Personal Citations: 1195, H-index=21 (21 articles cited more than 21 times)

Sui temi: Funzione corticale nel controllo sensorimotorio, Identificazione di sorgente cerebrale da registrazioni non invasive elettrofisiologiche (MEG-EEG), Plasticità neurale e recupero da danno neurologico, Human brain mapping.

Home page: http://www.istc.cnr.it/createhtml.php?nbr=105