Marc Solioz

Marc Solioz è professore ordinario di biochimica all'Università di Berna. Nato Zurigo, Solioz ha studiato chimica e ingegneria a Zurigo. Si è trasferit negli Stati Uniti, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in biochimica alla St. Louis University nel 1975 con studiando il trasferimento genetico tra batteri fotosintetici. Durante il post-dottorato presso l'Università di Basilea con Gottfried Schatz, ha condotto indagini sulla biogenesi dei mitocondri e il ruolo del genoma mitocondriale.  Per diversi anni è stato assistente e professore associato presso Politecnico federale di Zurigo (ETH) dove, insieme a Ernesto Carafoli, ha studiato le proteine ​​di membrana e la catena di trasporto degli elettroni. Nel 1989, diventa professore di biochimica presso l'Università di Berna. Con la scoperta della pompa di rame ATPasi nel 1992, l'attenzione di Solioz è spostato sul  rame, che è rimasto l'oggetto dei suoi studi fino ad oggi.

Pagina personale di Marc Solioz: http://www.ikp.unibe.ch/lab1/solioz/

Il rame… chi l’avrebbe detto?

Alla fine della lunga giornata di lavoro il Professor Hans Barlocher lasciò l’Ospedale. All’aperto, respirò a pieni polmoni la fresca aria della primavera; poi portò al naso la mano destra, e sentì il lieve inconfondibile odore del rame: che lo rassicurò di non aver raccolto alcun batterio passando attraverso le varie porte sino all’uscita. Infatti, tutte le porte del suo Ospedale erano state, da qualche settimana, fornite di maniglie di rame.