Simone Petralia

Laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Catania, ha frequentato un Corso di Alta Formazione in Archeobiologia presso il Laboratorio di Palinologia di San Giovanni in Persiceto e il Laboratorio di Archeozoologia dell'Università di Ferrara. Ha collaborato con varie riviste online, sia come columnist che come webmaster. Attualmente studia Scienze Biologiche all'Università di Ferrara e ha frequentato il Master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste.

Economia e disastri ambientali: la mappa del rischio

Tra il 25 e il 29 marzo 2014 sarà approvata la seconda parte del quinto rapporto IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) dedicata all'impatto del cambiamento climatico sui sistemi socioeconomici e naturali. Per comprendere l'influenza del climate change sull'economia, può essere utile leggere l'edizione 2014 del Natural Hazards Risk Atlas realizzato dalla Maplecroft, società inglese specializzata in analisi dei rischi.

I benefici del bosone

La scoperta del bosone di Higgs, avvenuta grazie agli esperimenti ATLAS e CMS condotti con LHC (Large Hadron Collider) presso il CERN di Ginevra, ha segnato un enorme passo in avanti per la fisica delle particelle e per la conoscenza scientifica in quanto tale; purtroppo questo evento di portata storica si è verificato nel corso della più grande crisi economica globale degli ultimi ottant’anni.