Covid-19/

Julia Frimodt Christensen

Laboratory of Human Systematics, University of the Balearic Islands, Spain

Research Interests: Moral Psychology / Empathy / Autism / Neuroaesthetics

Publications

• Nadal, M., Barceló-Coblijn, L., Olivera, A., Christensen, J.F., Rincón-Ruíz, C., & Cela-Conde, C. (2009). Darwin's Legacy: A comparative approach to the evolution of human derived cognitive traits. Ludus Vitalis, vol. XVII, num. 32, 2009, pp. 145-172.
  • Cela-Conde, C. J., Christensen, J.F., Barceló-Coblijn, L. (2009). ¿Estaba Darwin equivocado? Estudis Balearics, (in press).
  • Cela Conde, C. J., Christensen, J.F., Barceló-Coblijn, L., Rincón Ruiz, C. (2009). Darwin es va equivocar. Obra Cultural Balear, (in press).
  • Nadal, M., Flexas, A., Christensen, J. F., Barceló-Coblijn, L. Olivera, A., Bustos, P., Rosselló, J. (2009). L'evolució de l'ésser humà. Pissarra. núm 133, p 16-20

Percezione artistica: meglio gli uomini o le donne?

Da alcuni anni una serie di studi sta cercando di svelare i correlati neuronali della percezione della bellezza nei visi, nei quadri e nelle sculture, nella danza e nella musica (Aharon 2001; Cela-Conde 2004; Jacobsen 2006; Kawabata 2004; O'Doherty 2003; Rhodes 2007; Senior 2003; Vartanian & Goel, 2004). Si sono scoperte molte cose, ma due importanti aspetti sono ancora da chiarire: le possibili differenze tra la percezione estetica degli uomini e quella delle donne, e le spinte evolutive che possono avere modellato la nostra capacità di percepire “il bello”.