fbpx Marco Benedetti | Scienza in rete
SciRe/

Marco Benedetti

Nato a Brescia il 2 aprile 1967, residente a Venezia.

Laurea Magistrale in Scienze Ambientali conseguita a.a. 1996/1997 presso Università Cà Foscari di Venezia (voto 110/110)

Master Biennale in Giornalismo Scientifico a.a. 1999/2001 presso S.I.S.S.A. (Scuola Internazionale Superiore Studi Avanzati – Trieste)

Professione: Ricercatore & Project Manager per il C.I.N.S.A. (Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali – Venezia)

Consulente della “Federatione Royale Marocaine de Cyclisme (F.R.M.C.)” per la cooperazione internazionale attraverso il ciclismo - (Casablanca);

Consulente di E.C.F. (European Cyclists’ Federation) per la ideazione e costituzione del network internazionale “Scientists for Cycling” - (Bruxelles);

Consigliere provinciale del Centro Sportivo Italiano – Comitato di Brescia – Quadriennio 2012 – 2016.

Consigliere nazionale 2015 – 2017 della Federazione Italiana Amici della Bicicletta con delega ai rapporti con le Università e Organismi internazionali.

Come dirigente sportivo ha ricoperto dal 1987 la carica di Presidente di Società sportive e Ufficiale di Gara in diverse discipline (tennis, vela, ciclismo) seguendo come giornalista 2 Olimpiadi (Atene 2004, Torino 2006), e un centinaio di gare ciclistiche internazionali, in linea e a tappe, su strada, pista e ciclocross.

Come presidente di Società sportiva, promuovendo e organizzando con i propri collaboratori gare di ciclismo su Strada e Mountain Bike, attività ludico-sportiva per oltre 1.200 bambini e loro genitori, attività convegnistica e di formazione a livello nazionale per un totale di 50 ore, sia nello sport olimpico e paralimpico, e varie attività di alfabetizzazione sportiva nelle Scuole.

Ha praticato e pratica a livello amatoriale (con alterne vicende e differenti livelli di gradimento/sopportazione da parte dei compagni di gioco, N.d.S.) vela, canotaggio, nuoto, tennis, ciclismo e basket.