fbpx Verde urbano e salute | Scienza in rete

6 ottobre 2025: Verde urbano e salute

Tempo di lettura: 2 mins

Il verde urbano ha effetti positivi sulla salute, il clima, la biodiversità. Nell’ambito delle ricerche sui co-benefici ambiente-salute l’estensione, la qualità e la localizzazione del verde è infatti un fattore critico che assume un ruolo via via più importante nella pianificazione urbana. Questo incontro intende fare il punto sui risultati e le ricerche in corso nei progetti PNC “Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima” e aprire una discussione con ricercatori e stakeholder, a partire da Milano.

12:30 -14:00 Visita del Boscoincittà e light lunch 

14:00-14:15
Verde urbano e salute: evidenze e prospettive 
Paola Michelozzi - DEPLAZIO

14:15-14:30
Aree verdi, ondate di calore e salute a Milano
Antonio Russo - ATS Milano

14:30-14:45
Il ruolo del verde urbano per mitigare l’inquinamento atmosferico in una zona portuale. Il caso studio di Genova
Enrica Roccotiello - UNIGE

14:45-15:00
Benefici delle aree verdi e blu per la salute e per l’ambiente: il caso studio di Roma nel contesto del progetto VeBS
Chiara Badaloni - DEPLAZIO

15:00-15:15
Il caso studio di Bari il verde urbano per mitigare l’inquinamento e il caldo
Giovanni Sanesi - UNIBA
Valerio Giannico - ASL Taranto

15:15-15:30
La promozione dei co-benefici di salute nel contrasto ai cambiamenti climatici e il ruolo verde urbano 
Francesca de'Donato - DEPLAZIO

15:30-16:30
Discussione con: Damiano Di Simine (Legambiente), Anna Gerometta (Cittadini per l’aria), Raniero Maggini (Cittadianzattiva), Giorgio Vacchiano (Unimi)
Modera: Luca Carra

Scarica il programma

Il Boscoincittà è raggiungibile in auto dal centro di Milano percorrendo la via Novara, mentre arrivando da fuori Milano è consigliata l'uscita San Siro Stadio/Settimo Milanese della Tangenziale Ovest, in direzione Milano. E' raggiungibile inoltre con l'autobus 80 - linea De Angeli/Molino Dorino, che ferma anche alla M5 San Siro Stadio - fermata via San Romanello/via Novara. La cascina San Romano si trova all'interno del Boscoincittà ed è raggiungibile in pochi minuti a piedi dagli ingressi con parcheggio di via Novara 300 (più ampio) e via Novara 390.

 


Scienza in rete è un giornale senza pubblicità e aperto a tutti per garantire l’indipendenza dell’informazione e il diritto universale alla cittadinanza scientifica. Contribuisci a dar voce alla ricerca sostenendo Scienza in rete. In questo modo, potrai entrare a far parte della nostra comunità e condividere il nostro percorso. Clicca sul pulsante e scegli liberamente quanto donare! Anche una piccola somma è importante. Se vuoi fare una donazione ricorrente, ci consenti di programmare meglio il nostro lavoro e resti comunque libero di interromperla quando credi.


prossimo articolo

L'impero dei chip di luce

immagine di intelligenza artificiale

La Cina ha avviato la produzione industriale di chip fotonici: una mossa strategica per ridurre la dipendenza dalle tecnologie occidentali e conquistare nuovi primati nell’era dell’intelligenza artificiale.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente su Prisma, numero 76, novembre 2025

Se la prima rivoluzione industriale si è basata su materie prime come il carbone e la seconda si è caratterizzata per l'uso dell'elettricità, la terza rivoluzione industriale punta tutto sull’informazione. Così, dopo le miniere e le centrali elettriche, siamo diventati noi la principale risorsa da sfruttare.