fbpx La patata e i pregiudizi | Scienza in rete

La patata e i pregiudizi

Primary tabs

Italiano
Read time: 1 min
Transgenici
Autori: 
Canali: 
Indice: 
Sezioni: 

Il Sole 24ore dedica parecchi articoli sul caso dell'autorizzazione europea alla patata Amflora della Basf, primo OGM approvato anche in Europa.

Positivi i commenti, anche per il fatto che è una società europea, la Basf, ad aggiudicarsi il primato, peraltro con una patata uile alla produzione di carta e adesivi che consentirà di usare in futuro meno solventi. Una buona notizia anche dal punto di vista ambientale, per chi la vuole intendere.

Quanto ai pericoli di contaminazione di altre colture pare proprio non ve ne siano trattantosi di tuberi che vivono sottoterra e non riproducono per trasferimento di polline ma per propagazione (anche se i verdi hanno minacciato di fare un referendum per vietare l'importazione dei "semi" di patata...).

Certo non sfugge il valore simbolico - spiega Armando Massarenti sul Sole (1) - di questo primo OGM che apre la strada del transgenico. Insieme alla patata sono stati approvati tre tipi di mais, in uso peraltro altrove da molti anni. Enrico Brivio rassicura anche sugli OGM destinati alla alimentazione umana, che probabilmente ora arriveranno in Europa (2), mentre il ricercatore Francesco Sala spiega perché è una notizia positiva per la ricerca europea (3), e Daniele Manca - sul Corriere - (4) commenta la politicizzazione del dibattito sugli OGM.

Per approfondire leggi gli articoli 1, 2, 3, 4

Correlazione degli articoli