fbpx Torna MeetMeTonight: la notte dei ricercatori 2013 | Scienza in rete

Torna MeetMeTonight: la notte dei ricercatori 2013

Read time: 3 mins

Dopo il successo dello scorso anno, torna l’iniziativa promossa dal Politecnico di Milano, dall’Università degli Studi di Milano, dall’Università degli Studi di Milano – Bicocca e dal Comune di Milano unitamente a molteplici realtà universitarie ed istituzionali. 

L’evento rientra nel progetto dell’ iniziativa “Researchers’ Night” promossa dalla Commissione Europea.

Da nove anni, in oltre 300 città d’Europa, ricercatori ed istituzioni, si danno appuntamento il quarto venerdì di settembre, per portare la Ricerca fuori dai laboratori coinvolgendo i cittadini in occasioni di incontro in un contesto divertente e stimolante.

Un evento gratuito che si svolgerà il 27 settembre 2013 dalle ore 10.00 alle ore 24.00 presso i Giardini “Indro Montanelli”  di via Palestro, a Milano.

8 le altre città coinvolte: Como, Lecco, Brescia, Mantova, Pavia, Lodi, Monza e Varese. In occasione di MEETmeTONIGHT si terrà anche l’evento collegato “Open Night e Notte dei Ricercatori” , dalle ore 18.00 alle 24.00 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”.

5 le macro tematiche delle attività:

  • Salute e Medicina
  • Arte e Creatività
  • Scienza e Società
  • Energia, Ambiente e Società
  • Food

6 le principali attività:

  • Laboratori interattivi e dimostrazioni
  • Teatro
  • Café Scientifique e incontri
  • Giochi scientifici
  • Contest musicale
  • Contest fotografico 

Due le prime iniziative in programma: 

  • Contest musicale MEETmeTONIGHT Music Festival 
  • Contest fotografico FACCIA A FACCIA con la Ricerca!

ScienceontheNet sarà media partner dell'evento

Seconda edizione di “MEETmeTONIGHT Music Festival”. 

Francesco Facchinetti, rinnovato conduttore dell’edizione 2013, presenterà la serata finale del contest musicale che, quest’anno, sarà aperto oltre che ai ricercatori anche a tutti gli studenti universitari maggiorenni residenti in Europa. 
La partecipazione è gratuita e sono ammessi tutti i generi musicali esclusa la musica classica.
Le selezioni si apriranno l’8 agosto 2013 e i brani dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18.00 del 16 settembre 2013.
I dieci finalisti, selezionati da un’autorevole giuria, si contenderanno il premio di due giorni in uno studio di registrazione .
Il regolamento completo è disponibile sul sito www.meetmetonight.it 

Novità dell’edizione 2013: il Contest fotografico “FACCIA A FACCIA con la Ricerca!”

Il contest fotografico è organizzato in collaborazione con Polifemo, Associazione Culturale  
indipendente gestita da un collettivo di professionisti dell’immagine, che opera all’interno de La Fabbrica del Vapore. L’associazione organizza iniziative e mostre fotografiche promuovendo il lavoro di autori emergenti ed eventi utili a chi vuole approfondire la conoscenza della fotografia e del suo linguaggio. Il lancio del contest è previsto per l’8 agosto 2013 ed è aperto a tutti i maggiorenni residenti in Italia. La deadline per l’invio delle candidature è il 16 settembre 2013. Il primo premio è un corso di fotografia organizzato dall’Associazione Polifemo. Il regolamento completo è disponibile sul sito www.meetmetonight.it 

 

Ufficio Stampa MeetMeTonight

Autori: 
Sezioni: 

prossimo articolo

La Valle dei dinosauri ritrovata nel Parco dello Stelvio

parete di roccia

Nel cuore delle Alpi, a 2500 metri di quota, si conserva la memoria di un mondo perduto. Pareti quasi verticali di Dolomia Principale, un tipo di roccia sedimentaria, custodiscono migliaia di impronte lasciate 210 milioni di anni fa da dinosauri erbivori che camminavano lungo le rive di un mare tropicale ormai scomparso. Una scoperta eccezionale, avvenuta nel Parco Nazionale dello Stelvio, che apre una finestra senza precedenti sul Triassico europeo e sulla vita sociale dei primi grandi dinosauri.

Prima della formazione delle Alpi, qui esisteva un paesaggio incredibilmente differente. Immaginate una distesa tropicale pianeggiante, lambita dalle acque di un oceano poco profondo e ormai scomparso che oggi chiamiamo Tetide, con un clima che non aveva nulla a che vedere con le vette gelide di oggi. Proprio in questo luogo tanto diverso dall’attualità, 210 milioni di anni fa, il fango soffice ha registrato il passaggio di svariati giganti: si trattava di prosauropodi, dinosauri erbivori dal collo lungo, che si muovevano in branchi lungo le rive di un'antica piattaforma carbonatica.