fbpx Premio Nazionale Divulgazione Scientifica, prima edizione | Scienza in rete

Premio Nazionale Divulgazione Scientifica, prima edizione

Read time: 2 mins

C'è tempo fino al 15 agosto per presentare le candidature al "Premio nazionale di divulgazione scientifica". La prima edizione del concorso bandito dall'Associazione italian del libro, sotto il patrocino del Consiglio Nazionale delle Ricerche, intende 'affermare il valore del sapere e dell'informazione scientifica, avvicinare i giovani alla cultura, valorizzare le personalità del mondo della ricerca'. Al premio possono concorrere scrittori, autori, giornalisti, case editrici, associazioni culturali, enti pubblici e privati, librerie, biblioteche, ricercatori, scuole di ogni ordine e grado; verranno premiati gli autori di opere (libri, manuali, opere collettive, ecc.), pubblicate nel 2012 e 2013, che hanno contribuito a diffondere la cultura della ricerca in maniera chiara e innovativa. Riconoscimenti speciali sono previsti, inoltre, per gli autori di opere brevi come articoli o saggi, per i giovani sotto i 35 anni e per gli editori di pubblicazioni scientifiche.

Ogni autore può partecipare con più di una pubblicazione. Per le opere collettive la candidatura può essere presentata anche da un singolo autore a nome di tutti. Le proposte, correlate dagli estremi dei partecipanti, vanno inviate via e-mail a: [email protected]. Le richieste di partecipazione, devono essere accompagnate da: gli estremi della pubblicazione, l’immagine della copertina o del frontespizio, il colophon (da cui si desuma la data di pubblicazione), il piano dell’opera o un abstract, una parte di un capitolo ritenuta significativa ai fini degli obiettivi del concorso.
Il concorso è il primo nel suo genere che può contare sulla presenza di un comitato scientifico e di una giuria così vasta, costituita da 50 accademici e professionisti della comunicazione scientifica. Media partner del concorso è l’Almanacco della Scienza’ del Cnr.


Ad oggi le opere che si sono candidate hanno superato quota 300. Qui è possibile consultare l'elenco delle candidature pervenute.

Autori: 
Sezioni: 

prossimo articolo

L'inarrestabile invasione dei mozziconi

disegno di mozzicone di sigaretta

4.500 miliardi di mozziconi all'anno infestano il pianeta con plastica e sostanze tossiche, ben documentate dalla ricerca scientifica. Le iniziative di volontariato cercano di sensibilizzare su un fenomeno di inquinamento pervasivo che per la legge europea sarebbe del tutto a carico delle aziende produttrici, dalla raccolta alla complessa bonifica. Ma la realtà per ora è diversa, e le "cicche" sono ovunque. Immagine di copertina e illustrazione all'interno generata da Claude.

Sabato 13 giugno, lungo i Navigli di Milano, una sessantina di volontari ha passato poco più di un'ora a raccogliere ciò che la città lascia cadere a terra ogni giorno senza farci troppo caso. Il bilancio, presentato nell'ambito della nona edizione della Green Week, riporta 220 chili di rifiuti e 12.400 mozziconi di sigaretta, raccolti in quattro aree verdi tra la Darsena, la Conca del Naviglio, il Parco Segantini e il Giardino Nascosto, in parte anche in acqua con un'imbarcazione elettrica e con gli Stand up paddle (SUP).