Quantità di CO2 prodotta
Il grafico permette di esplorare alcune misure per ciascun paese cliccando sule icoen relative a:
- emissioni di CO2 pro capite
- quota di energia rinnovabile
- obiettivi rinnovabili 2020
- prduzione di energia primaria
- dipendenza energetica
- importazioni nette
- dipednenza energetica
- importazioni nette
- quota di elettricità rinnovabile
Il raggio del cerchio rappresenta la popolazione dei vari paesi. Ove la serie di dati lo permette e possibile navigare i valori per i vari anni.
Cliccando sul "+" nell'angolo in alto a sinistra è possibile assegnare alla posizione del cerchio, al colore e al raggio diverse serie di dati.
Cliccando su ciscun cerchio si accede alla visualizzazione dettagliata del paese selezionato. Per tornare alla visualizzazione globale cliccare sulla bandiera del paese.
Molti paesi in tutto il mondo stanno attuando delle strategie per limitare l'impatto sul cambiamento climatico. Gli stati membri dell'Unione Europea hanno raggiunto un accordo che mira a ridurre le emissioni di gas serra e i consumi energetici del 20%, e a incrementare la quota di energie rinnovabili fino al 20% entro il 2020. Il progetto Energia in Europa mette a disposizione degli utenti un insieme di strumenti di visualizzazione per contestualizzare questi obiettivi, per comprenderli meglio e per confrontare i progressi che si stanno facendo nei vari stati membri.
Analizzando i dati italianai si rileva che l'emissione pro capite di CO2 è in linea con gli altri paesi più industrializzati d'Europa. Sotto la media invece la quota di energia rinnovabile sul consumo lordo finale di energia, però con una tendenza costanza in crescita. In particolare è cresciuta la quota di energia solare, eolica e derivante da biomasse. Il solare in particolare è cresciuto negli utlimi anni anche se il divario con i paesi guida in questo settore è notevole: 83 ktoe (1.000 tonnellate equivalenti di petrolio) contro i 735 della Germania (dato del 2008).