fbpx Città della Scienza: martedì presentazione del Bando | Scienza in rete

Città della Scienza: martedì presentazione del Bando

Read time: 1 min

 

Comunicato stampa


 

Presentazione del Bando di Concorso Internazionale per la Progettazione del Science Centre di Città della Scienza di Napoli.

Martedì 25 novembre alle ore 15,30, presso la sala Conferenze Stampa della sede del Parlamento Europeo a Strasburgo, il gruppo di europarlamentari creatosi dopo l’incendio del 4 marzo 2013 ha indetto una conferenza stampa per presentare il Bando per il Concorso internazionale di progettazione del nuovo Science Centre di Città della Scienza. Con il concorso parte il processo di ricostruzione del Museo della Scienza napoletano incendiato nel 2013 e che tanta solidarietà ed attenzione ha suscitato a livello internazionale. Il concorso di progettazione indetto dalla Fondazione IDIS – Città della Scienza, con il supporto e il sostegno della Fondazione Architetti e Ingegneri liberi professionisti iscritti INARCASSA, ha tra le sue peculiarità quella di incentivare la partecipazione dei giovani architetti.

Al concorso potranno partecipare tutti gli architetti e gli ingegneri che hanno residenza in uno Stato membro dell’Unione Europea e nei Paesi aderenti al WTO. L’avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea n. GU/S S218 e sulla Gazzetta Ufficiale Italiana n. 130. Il Bando integrale e gli allegati sono consultabili a questo link.

 

Ufficio Stampa Fondazione Idis - Città della Scienza

Sezioni: 
Science Center

prossimo articolo

Il calcestruzzo romano autorigenerante tra scienza e fantarcheologia

calcestruzzo con crepa

Negli ultimi mesi, mezzo mondo ha parlato del calcestruzzo romano e delle sue proprietà autorigeneranti: non è una bufala, ma è stata resa tale da chi vuole credere a tutti i costi che i Romani usassero un calcestruzzo misterioso e dalle proprietà quasi fantascientifiche.

Nel settembre del 2023, su TikTok e Instagram ci fu un’esplosione di video di ragazze che chiedevano ai loro fidanzati: «Quanto spesso pensi all’Impero romano?». Sicuramente le risposte venivano esagerate per fare più visualizzazioni (non mancava chi rispondesse: «Ogni giorno»), ma anche il solo fatto che per quasi un mese l’intero Internet abbia parlato dell’Impero romano è l’ennesima prova di qualcosa che tutti noi sappiamo: il mito di Roma non è mai uscito dal nostro immaginario collettivo.