In viaggio con la natura. Esperienze naturalistiche raccontate in prima persona

Scheda
Dove: 
Organizzatore: 
Quando: 
2009-10-27T20:00:00
2009-11-10T20:00:00
2009-11-24T20:00:00

Società Italiana di Scienze Naturali

Esperienze naturalistiche raccontate in prima persona è dedicato ai viaggi e ai libri, per avvicinare il grande pubblico al mondo della natura. La presentazione di libri e riviste sarà l’occasione per andare alla scoperta di posti noti e meno conosciuti con lo sguardo attento verso il mondo animale insieme a esperti giornalisti e naturalisti.

La serata è organizzata in due parti:
una tavola rotonda di presentazione dei relatori, in cui si cercherà di conoscerli meglio e una seconda parte in cui si darà spazio ai loro racconti e ai loro viaggi.

Grazie alla collaborazione con la Libreria Cortina al Museo di Storia Naturale, durante le tre serate sarà possibile rifornire di libri in tema la propria biblioteca di casa.

Ingresso libero.

27 ottobre 2009

Ospiti discreti nei parchi italiani
Insieme a Francesco Tomasinelli, biologo e fotogiornalista, e Laura Floris, giornalista e condirettore della Rivista della Natura (Edinat), parliamo di curiosi fenomeni del mondo degli anfibi e dei rettili di casa nostra e andiamo alla scoperta della Rivista della Natura e delle Guide alle aree protette italiane (Edinat). Sarà l’occasione per visitare alcuni luoghi con l’occhio dell’erpetologo e scoprire comportamenti inconsueti.
Moderano l’incontro Anna Pisapia, giornalista scientifica, e Anna Rita Di Cerbo, erpetologa e ricercatrice del CSFV.

10 novembre 2009

Paradisi europei del birdwatcher
Giuseppe Brillante, giornalista e fotoreporter, e Stefano Brambilla, giornalista, autori del libro Birdwatching In Europa (Muzzio), ci illustrano alcune delle mete irrinunciabili dove osservare gli uccelli nel vecchio continente.  Capiremo i trucchi per diventare birdwatcher provetti, senza dimenticare il galateo e il rispetto per l’ambiente.
Moderano l’incontro: Anna Pisapia, giornalista scientifica, e Stefano Aguzzi, ornitologo e ricercatore del CSFV.

24 novembre 2009

L’Ecuador di Darwin
Marco Ferrari, giornalista scientifico, ed Emanuele Serrelli, biopedagogista, raccontano la loro esperienza in Ecuador, sulle tracce del grande naturalista inglese, di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita. Prendendo spunto dal libro Viaggio di un naturalista intorno al mondo di Charles  Darwin (Einaudi), vedremo l’attualità delle scoperte che fece allora.
Moderano l’incontro: Anna Pisapia, giornalista scientifica, e Carlo Biancardi, biologo e viaggiatore.

Ingresso libero fino a esaurimento post

Il Centro Studi Faunistica dei Vertebrati, attivo dal 1998 presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, è costituito da naturalisti, biologi e appassionati di natura. Le attività del Centro vanno dalle ricerche su biologia ed ecologia dei vertebrati (mammiferi, uccelli, anfibi, rettili e pesci) allo scambio di informazioni ed esperienze fra studiosi e appassionati. Grazie al ciclo di conferenze “Esperienze di ricerca zoologica” e “Viaggi naturalistici”, il Centro è riuscito a farsi conoscere anche dal grande pubblico.

Ulteriori notizie: http://www.scienzenaturali.org/centri/csfv/csfv-membri.html
Per informazioni e contatti: Carlo Biancardi, Centro Studi Faunistica dei Vertebrati, [email protected] 

Luogo

Museo Civico di Storia Naturale, Aula Magna
corso Venezia 55
Milano , MI
Italy
Milano IT
Read time: 2 mins
Tipo di evento: