fbpx La scienza in pista - i traguardi della ricerca in ambito sportivo | Scienza in rete

La scienza in pista - i traguardi della ricerca in ambito sportivo

Primary tabs

Scheda
Dove: 
Organizzatore: 
Quando: 
2012-05-11T07:00:00

Il mondo dello sport è diventato negli ultimi anni sempre più complesso - alzando il livello delle prestazioni degli atleti - anche grazie alla ricerca scientifica, protagonista sulle piste e i campi da gioco in molte discipline agonistiche.  Basti pensare alla possibilità che hanno oggi i disabili di poter gareggiare, o all’utilizzo di attrezzi sportivi con proprietà legate ai prodotti nanotecnologici. Se i risultati della ricerca e gli ultimi ritrovati della tecnologia sono a servizio dello sport, il rischio di non considerare il giusto ruolo che la scienza può avere durante le gare porta a interrogarsi su diverse questioni, anche di carattere etico.

La ‘collaborazione’ tra sport e scienza interessa non solo gli atleti, ma anche i protagonisti della ricerca e del mondo accademico, della medicina e i comunicatori della scienza. In che modo le innovazioni tecnologiche influiscono sulla fase di allenamento e sulla performance degli atleti, compromettendo la genuinità della competizione? Quali sono i limiti delle prestazioni agonistiche? Quali i rischi legati all’uso di sostanze dopanti e in che misura lo sport può diventare promotore di salute e benessere fisico?

L’appuntamento delle prossime Olimpiadi di Londra 2012 può offrire l’occasione per trovare maggiore spazio di approfondimento per questi temi, sebbene i mass media presteranno più attenzione alla cronaca sportiva. In previsione di quest’importante evento, l’11 maggio si terrà un incontro dal titolo “La scienza in pista – quando la scienza diventa sport”, organizzato dagli studenti del Master MaCSIS - Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile di Milano-Bicocca, in collaborazione con Scienzainrete, dove è possibile consultare un dossier di approfondimento preparato dagli studenti del Master.

Introdurrà la giornata Paola Emilia Cicerone, che coordinerà gli interventi degli ospiti: Margherita Fronte  (giornalista esperta di sanità e ambiente, sul rapporto tra sport e salute), Antonella Pollo (ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Neuroscienze di Torino, sull’effetto placebo applicato allo sport), Annalisa Minetti (atleta parilimpica dell'associazione Superhabily), Giorgio Rondelli (giornalista sportivo, su tecnologia e allenamento), Giuseppe Miserocchi (docente di fisiologia umana di Milano-Bicocca, sui record sportivi), oltre agli studenti del MaCSIS. Seguirà dibattito con il pubblico.

L’evento è aperto a tutti. Per informazioni: [email protected]

La scienza in pista_Macsis

Read time: 2 mins
Dossier: 
Tipo di evento: