fbpx Nuovi vaccini per HIV, tumori e malaria - "Immunità innata: dal moscerino della frutta alla salute globale" | Scienza in rete

Nuovi vaccini per HIV, tumori e malaria - "Immunità innata: dal moscerino della frutta alla salute globale"

Primary tabs

Scheda
Dove: 
Organizzatore: 
Contatti: 

Giovanni Anzidei
Capo Ufficio Stampa Accademia Nazionale dei Lincei
Palazzo Corsini - via della Lungara, 10 - 00165 Roma
tel. 0039 06-68027216 fax 0039 06-68027334
cell. 0039 3496615365
[email protected]
www.lincei.it

Quando: 
2012-03-09T14:00:00

Comunicato stampa

DAGLI STUDI SULL’IMMUNITA’

LE NUOVE ARMI SALVA VITA PER TUMORI, HIV, MALARIA
Alla base ci sono gli studi sul moscerino della frutta

Conferenza del prof. Mantovani ai Lincei venerdì 9 marzo ore 15.00 via della Lungara,10 Roma

Roma 7 marzo 2012 – Nuove armi salva vita contro tumori, HIV e malaria, saranno illustrate all’Accademia dei Lincei dal prof. Alberto Mantovani venerdì 9 marzo alle 15.00.  
“La sfida della ricerca - spiega Mantovani - è sempre più tradurre le conoscenze sull’immunità in strategie di intervento diagnostico e terapeutico, per realizzare nuove terapie. Dopo la realizzazione di vaccini per la poliomielite e il vaiolo, che hanno cambiato la vita sul pianeta, e l’impiego di anticorpi per combattere i virus respiratori e i tumori della mammella e del colon, si stanno oggi cercando nuovi vaccini che ci permettano di affrontare e sconfiggere flagelli dell’umanità come la tubercolosi, l’HIV, la malaria, e anche vaccini terapeutici per la cura del cancro”.
Alberto Mantovani, ricorda che “l’immunità innata è il nostro primo meccanismo di difesa, capace di far partire ed orientare non solo le risposte infiammatorie, ma anche la parte più specifica dell’immunità. Alla base di questa scoperta, gli studi sul moscerino della frutta. Il chiarimento dei meccanismi di azione dell’immunità ha aperto la strada a nuove strategie diagnostico-terapeutiche al servizio della salute: nuovi adiuvanti per i vaccini, non solo preventivi ma anche terapeutici. E’ importante - conclude Mantovani - riuscire anche a  condividere con il resto del mondo le armi salva-vita che siamo riusciti e riusciremo a mettere a punto”.

Invito Conferenza Prof. Mantovani

Read time: 2 mins
Free tag: 
Tipo di evento: