fbpx V edizione di X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza | Scienza in rete

V edizione di X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza

Primary tabs

Scheda
Dove: 
Organizzatore: 
Quando: 
2010-03-23T23:00:00

Grande successo per il concorso internazionale a tema di X_Science. Film da tutto il mondo, dagli USA al Giappone, dalla Norvegia al Brasile, dall’Australia al Canada. Tra le sedi di quest’anno l’Acquario di Genova.

Dal 24 al 27 Marzo Genova ospiterà la quinta edizione di X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza, manifestazione nata dalla collaborazione fra il Genova Film Festival e la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Genova con il sostegno di Regione Liguria.

Cuore del festival è il concorso internazionale per cortometraggi a tema. I film, selezionati fra le migliori produzioni del mondo, affrontano il tema della Scienza e della Fantascienza attraverso letture che spaziano dal realismo al verosimile fino alla comicità. In tutte le produzioni emerge una grande curiosità verso la ricerca scientifica del presente, le possibili scoperte del futuro e gli “altri” mondi temuti o desiderati. Filo conduttore della quinta edizione della manifestazione è la futurologia a cui è dedicata la conferenza Fantascienza: fonte di visioni guida per i processi di innovazione dello scienziato tedesco Karlheinz Steinmüller che racconterà quanto sia stato importante per il progresso scientifico l’immaginazione di scrittori e cineasti sul futuro della scienza e della tecnologia. In collaborazione con il DANISH FILM INSTITUTE e la NORDISK FILM verrà proposta la visione di HIMMELSKIBET (La nave del cielo) di Holger-Madsen realizzato nel 1918 e considerato uno dei primi film di fantascienza. Durante X_Science saranno proposti film e documentari che divulgano la Scienza in modo piacevole e divertente come NAICA: i segreti della grotta dei cristalli di Ruben Korenfeld che racconta l’appassionante ricerca di un gruppo di scienziati all'interno della Grotta dei Cristalli Giganti a Naica, nel Nord del Messico o IL PIONIERE DEL WIRELESS: Guglielmo Marconi 1874-1937 di Enza Negroni. La regista bolognese (nota al grande pubblico per il film Jack Frusciante è uscito dal gruppo) insieme all’attore e giornalista Giorgio Comaschi, protagonista del film, ha realizzato un ritratto appassionante e divertente dello scienziato italiano, ripercorrendone la vita avventurosa ed evidenziando l’importanza di coltivare la curiosità e il talento scientifico fin dall’infanzia. Concluderà il Festival La Notte della Fantascienza. A partire da Mezzanotte di Sabato 27 Marzo una maratona notturna sarà dedicata a grandi capolavori del cinema di Fantascienza. Nuova sede e nuovo collaboratore del Festival, un partner d’eccezione, l’Acquario di Genova. Qui si svolgerà la cerimonia di premiazione e la Notte delle Fantascienza.

L’ingresso a tutte le proiezioni e incontri è libero fino ad esaurimento posti.

X_Science: Cinema tra Scienza e Fantascienza - Quinta edizione

Read time: 2 mins
Tipo di evento: