fbpx Scopri la qualità di "Dove ti curi" | Scienza in rete

Scopri la qualità di "Dove ti curi"

Titolo originale: 
Scopri la qualità di "Dove ti curi"
Soggetto: 
La mappa dei migliori (e dei peggiori) ospedali d'Italia

 

Dove ti curi è un'inchiesta giornalistica, curata da Marco Boscolo, che rende accessibili e chiari per la prima volta i parametri sulla qualità delle prestazioni sanitarie di tutto il sistema sanitario italiano, pubblico e privato. Attraverso Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari, sono ora accessibili a tutti i cittadini i dati del ministero della Salute, riferiti a 1200 strutture di tutt'Italia.
Per ogni ospedale, Agenas ha raccolto gli esiti delle cure per le principali patologie partendo dai valori registrati nelle schede di dimissione ospedaliera (Sdo) e raccolti dal ministero della Salute. Attraverso questi, il ministero monitora le performance delle strutture sanitarie e calcola gli indici di rischio per struttura e per malattia.
Per mostrare l'utilità e l'ampiezza di tale lavoro giornalistico, Marco Boscolo, giornalista freelance curatore dell'inchiesta, è intervenuto all'interno dell'incontro "ll prezzo della salute: pazienti e ospedali raccontati attraverso i numeri", evento sul data journalism in ambito sanitario tenutosi  all'interno del Festival internazionale di giornalismo di Perugia.

 

Informazioni per gli editor
stato: 
bozza
Italiano
Read time: 1 min
Sanità
Autori: 
Canali: 
Sezioni: