fbpx Al museo, tra scienza e disabilità | Scienza in rete

Al museo, tra scienza e disabilità

Titolo originale: 
Scienzabile - Al museo, tra scienza e disabilità
Data: 
14 March, 2014
Soggetto: 
Percorso educativo per bambini dai 6 ai 10 anni con disabilità intellettiva

 

E' partito lo scorso 11 marzo Scienzabile, percorso educativo permanente ideato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci per bambini dai 6 ai 10 anni con disabilità intellettiva.
Il progeto è sostenuto e finanziato da Fondazione De Agostini e nasce dalla partnership tra il Museo e L’abilità Onlus.

Scienzabile mira a far conoscere il Museo attraverso visite alle collezioni e attività sperimentali in laboratori interattivi. Il progetto è innovativo in quanto sia le persone con disabilità sia le persone senza partecipano insieme alla visita e alle attività di laboratorio. L'obiettivo è di far si che ciascuno porti abilità diverse per favorire un apprendimento cooperativo.

I laboratori interattivi coinvolti nella fase sperimentale del progetto sono i.lab Bolle di sapone, in cui sperimentare forme e proprietà sorprendenti delle lamine saponose, i.lab Alimentazione, in cui scoprire aspetti poco noti di ciò che mangiamo, e i.lab Materiali, in cui manipolare e testare le proprietà di materiali comuni o innovativi. In questi laboratori i bambini possono utilizzare attrezzature e materiali pensati per facilitare la fruizione dell’attività secondo i propri tempi e le proprie capacità.

Alla pagina www.museoscienza.org/scienzabile, è inoltre possibile trovare materiali per preparare la visita: schede con foto, disegni, immagini e simboli che raccontano come è fatto il Museo, cosa ci si può trovare e che cosa ci si può fare.

Ogni sabato pomeriggio e domenica mattina fino a fine maggio, i visitatori del Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci troveranno percorsi di visita ai mezzi di trasporto e attività nel laboratorio interattivo i.lab Bolle di sapone. Durante il mese di maggio saranno invece sperimentate le attività con alcune scuole primarie anche nei laboratori i.lab Alimentazione e i.lab Materiali

Informazioni per gli editor
stato: 
pronto
Italiano
Read time: 2 mins
Scienzabile
Autori: 
Indice: 
Sezioni: