fbpx Metano su marte | Scienza in rete

Metano su marte

Data:
15 January, 2009

Marte visto agli infrarossi mostra ampie campiture gialle: il metano #fff#Foto

Miniatura:
Metano su marte

Marte visto agli infrarossi mostra
ampie campiture gialle: il metano

Ricercatori della NASA scoprono tracce di metano sul pianeta rosso. Non è la prima volta che si parla di questo gas su Marte, ma questa volta la "firma" del gas è stata rilevata dal telescopio all'infrarosso di Manua Kea, alle Hawaii. Lo studio, pubblicato su Science del 15 gennaio, ha messo a rumore la comunità scientifica che vede nel metano il segno di processi biologici o geochimici. "Il gas potrebbe essersi accumulato nel sottosuolo marziano e poi filtrare all'esterno da fissurazioni nel suolo in corrispondenza di crateri o canyon" ha spiegato uno degli autori della ricerca, Michael Mumma, del Goddard Space Flight Center della NASA. Il metano osservato su Marte si manifesta solo d'estate, quando la temperatura da sciogliere la crosta di ghiaccio che probabilmente ha intrappolato il gas nel periodo invernale. Emesso da primitivi microrganismi che vivono sotto la superficie o frutto di processi geochimici nella formazione delle rocce, è ancora da vedere. Forse la risposta arrriverà nel 2011, quando i nuovi rover lanciati su Marte saranno in grado di misurare la composizione del gas.

Informazioni per gli editor