fbpx Un difetto che causa tumori | Scienza in rete

Un difetto che causa tumori

Titolo originale:
Inappropriate engagement of NHEJ with damage/stalled replication forks in FANCD2 depleted cells
Data:
1 July, 2010

Individuata la funzione di FANCD2, coinvolto nella riparazione del DNA, la cui mutazione è responsabile della tumorigenesi.

#LLL#
Presenza di traslocazioni tra il cromosoma III
e il cromosoma V dovute a riparazione illegittima
in assenza del gene FANCD2 (Ibridazione in sito;
lo studio è stato svolto in un sistema modello:
Caenorhabditis elegans

Uno studio dell’Istituto di genetica e biofisica del CNR di Napoli sull’anemia del Fanconi ha individuato la funzione di FANCD2, coinvolto nella riparazione del DNA, la cui mutazione è responsabile della patologia e della predisposizione al cancro. Lo studio è stato pubblicato su Molecular Cell.

«FANCD2 è un gene che risulta mutato nell’anemia del Fanconi, una complessa e rara malattia genetica che presenta una varietà di sintomi, tra cui la predisposizione a sviluppare anemia, infertilità, difetti di sviluppo, leucemia e tumori: tutti aspetti ascrivibili a difetti nella riparazione dei danni al DNA», spiega Antonio Baldini, direttore dell’Igb-Cnr. «Con questo studio è stato evidenziato che la funzione primaria del gene FANCD2 nelle cellule del corpo è soprattutto quella di tenere inattiva la "giunzione non omologa delle estremità dei cromosomi", un meccanismo di riparazione molto efficiente ma poco accurato», prosegue il ricercatore. «In caso contrario, cioè se il gene non funziona e la cellula adotta il meccanismo di riparazione "sbagliato", si ottengono ipersensibilità ad agenti genotossici e anomalie cromosomiche che sono la causa della predisposizione allo sviluppo dei tumori».

L'anemia del Fanconi è una rara forma di anemia dovuta a un'instabilità genetica che porta alla morte nei primi 20 anni di vita e causa anomalie di ossa e altri organi come cuore e reni. In Italia la metà dei casi si registra in Campania, in particolare un quarto dei pazienti italiani vive nella provincia di Benevento.

L'alta concentrazione geografica di questa malattia è fatto noto in genetica e può essere dovuta alla selezione ambientale o, come più probabilmente in questo caso, al cosiddetto “effetto fondatore”, quando un solo individuo portatore del gene-malattia lo ha diffuso in una determinata area geografica nel corso delle generazioni.

Questa scoperta riveste un'importanza particolare per lo studio dei tumori solidi in generale, poiché le sindromi ereditarie di predisposizione al cancro permettono ai ricercatori di distinguere le mutazioni dei geni “piloti” che sono la causa del tumore da quelle dei geni “passeggeri” che sono la conseguenza della sua insorgenza.

Adamo A et al. Preventing Nonhomologous End Joining Suppresses DNA Repair Defects of Fanconi Anemia. Molecular Cell 2010; 39: 25