fbpx Trovata una nuova strada per combattere MERS e SARS | Scienza in rete

Trovata una nuova strada per combattere MERS e SARS

Primary tabs

Read time: 2 mins

Un team internazionale di scienziati ha individuato un composto che può combattere i coronavirus, responsabili delle epidemie di SARS e MERS, che attualmente non hanno alcuna cura. Questi virus colpiscono le vie respiratorie negli esseri umani. La maggior parte di essi provocano piccoli raffreddori, ma altri ceppi di coronavirus sono molto ben più pericolosi come è accaduto con l’epidemia della SARS che dal 2003 ha ucciso oltre 800 persone.
Nel 2012 il virologo egiziano Ali Mohamed ha isolato il MERS-CoV (Middle East Respiratory Syndrome Coronavirus), un ceppo di Coronavirus che causa la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS).
Il MERS-CoV è simile al virus della SARS ma presenta una maggiore mortalità (30% rispetto al 10% della SARS).

Ora, un team di scienziati guidati da Edward Trybala presso l'Università di Göteborg in Svezia e Volker Thiel dell'Università di Berna, hanno scoperto un composto chiamato K22, che sembra bloccare la capacità del virus di diffondersi negli esseri umani.
I ricercatori hanno provato oltre 16000 diversi composti prima di capire che K22 era in grado di contrastare una forma debole di coronavirus che provoca i sintomi del raffreddore. Hanno poi provato, con ottimi risultati, il composto nei ceppi che causano la SARS e MERS.  

Come agisce K22? Secondo gli autori dello studio, pubblicato su PLoS Pathogens , il composto riesce a bloccare un passaggio precoce del processo infettivo, quando il virus si costruisce nella cellula ospite il macchinario molecolare che gli serve per moltiplicarsi. Così facendo K22 impedisce al virus di riprodursi nelle cellule umane in coltura.


"Questa scoperta è importante alla luce del fatto che alcuni coronavirus emergenti, come la SARS e MERS sono potenziali agenti patogeni che causano pandemia", ha spiegato Trybala.
Avendo trovato un composto anti-CoV efficace, l’équipe di Trybala ha volutamente creare dei ceppi virali resistenti a K22, per capire meglio l’azione del farmaco. I ceppi resistenti avevano sostituito degli amminoacidi in una proteina chiamata nsp6, che è responsabile per l'assemblaggio delle vescicole specializzate all'interno delle cellule ospiti quando il CoV  deve replicarsi. I risultati confermano, quindi, che l'uso della membrana della cellula ospite è un passo cruciale nel ciclo vitale del virus.
Mentre K22 ha ancora molta strada da percorrere prima di essere testata sugli esseri umani, Trybala è fiducioso "che l'identificazione di questa nuova strategia di lotta al coronavirus aiuterà a sviluppare un farmaco antivirale efficace e sicuro".

Autori: 
Sezioni: 
Pandemie

prossimo articolo

Abbiamo diritto alla pace

Il diritto internazionale umanitario nei conflitti armati nasce ufficialmente nel 1864. Il giurista Lorenzo Gagliardi sostiene che la scienza giuridica è una disciplina che elabora il diritto in modo tale che l’interpretazione delle norme sia compiuta attraverso procedure logiche verificabili in ogni passaggio. Tutt'oggi, però, nessuna scienza sfugge a questa definizione più di quella del diritto umanitario.

In copertina: Minerva protegge la Pace da Marte, Rubens (1629). Crediti: Wikimedia Commons

Il 20 luglio 2023, il Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha pubblicato il documento Una nuova agenda per la pace, che sollecitava gli Stati membri a lavorare per «Raggiungere l’universalità dei trattati che vietano le armi inumane e indiscriminate».

Vox clamantis in deserto: di lì a pochi mesi sarebbe giunta l'ennesima conferma che nel terzo millennio le guerre ancora spingono la loro crudeltà ben oltre il raggiungimento degli obiettivi militari, come hanno sempre fatto fin dal passato più remoto.