fbpx Record mondiale di luminosità! | Scienza in rete

Record mondiale di luminosità!

Read time: 1 min

C'è grande entusiasmo al CERN per il raggiungimento, nelle prime ore di oggi giovedì 14 ottobre dentro gli esperimenti CMS e ATLAS dell'acceleratore LHC, del record mondiale di luminosità cioè (grossomodo) il numero di collisioni che si verificano per centimetro quadrato al secondo. Alle 3,38 di questa notte è stata raggiunta la luminosità di 10 alla 32.

In netto anticipo sulla tabella di marcia come ha sottolineato Rolf Heuer, il direttore generdale del CERN: "Quando abbiamo cominciato a far funzionare LHC alla fine di marzo - ha dichiarato - ci siamo posti l'obiettivo di raggiungere una luminosità di 10 alla 32 entro la fine del 2010. E' una grande conquista da parte di tutti per raggiungere questo importante traguardo con oltre due settimane di anticipo".

Heuer ha sottolineato come "Il significato di questo traguardo non possa essere sottovalutato: è un passo necessario sulla strada per il più grande obiettivo" di arrivare a 10 alla 39 entro la fine del 2011".

Istituto nazionale di fisica nucleare

Autori: 
Sezioni: 
Indice: 
LHC Italia

prossimo articolo

Ripristinare la natura: all’Italia non basta un elenco di misure

Il Piano italiano di ripristino della natura raccoglie oltre duemila misure, ma non dimostra ancora che siano sufficienti a raggiungere gli obiettivi europei. Un terzo è privo di stima finanziaria e le garanzie urbane sono state gravemente indebolite. Alcuni progetti ben definiti e un monitoraggio ambizioso convivono con queste lacune. Nella foto: Parco Nazionale del Cilento, Villa Tresino.

Tre sbarramenti alti fra un metro e mezzo e due metri interrompono l’alto corso del Mingardo, nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Incorporano gli attraversamenti di un acquedotto. Una scheda tra le oltre 2000 contenute dalla bozza definitiva del Piano nazionale di ripristino della natura propone di eliminarli nell’ambito dell’ammodernamento della rete idrica. Prima entreranno in funzione i nuovi attraversamenti, progettati per lasciare libero il corso d’acqua, poi saranno demolite le vecchie strutture.