fbpx MolMed premiata come PMI biotech più innovativa d'Europa | Scienza in rete

MolMed premiata come PMI biotech più innovativa d'Europa

Primary tabs

Read time: 2 mins

 

Comunicato stampa


 

MolMed annuncia che per mano di Carlos Moedas, Commissario Europeo per la ricerca, la scienza e l’innovazione, ha ricevuto oggi l’Annual Most Innovative EU Biotech SME Award (categoria red biotech), il prestigioso riconoscimento promosso da EuropaBio.

A margine della premiazione, avvenuta oggi presso il Parlamento Europeo di Bruxelles, Claudio Bordignon, Presidente ed Amministratore Delegato di MolMed, ha commentato: “È un grande riconoscimento per la nostra società che premia gli sforzi compiuti in questi anni in termini sia del contenuto innovativo sia dei risultati raggiunti nel campo della ricerca e sviluppo biomedico. Essere vincenti a livello internazionale ci stimola a continuare da protagonisti nell’ambito della ricerca e dell’innovazione e ci fa essere orgogliosi di rappresentare il settore biotech italiano, che costituisce una realtà con enorme potenziale e valenza strategica”.

MolMed S.p.A. è un’azienda biotecnologica focalizzata su ricerca, sviluppo e validazione clinica di terapie innovative per la cura del cancro. Il portafoglio-prodotti di MolMed comprende due terapeutici antitumorali in sperimentazione clinica: TK, una terapia cellulare che consente il trapianto di midollo osseo da donatori parzialmente compatibili con il paziente, in assenza di immunosoppressione post-trapianto, in Fase III per la cura delle leucemie ad alto rischio; NGR-hTNF, un nuovo agente mirato ai vasi sanguigni tumorali, in Fase III nel mesotelioma pleurico maligno e in Fase II in altre sei indicazioni: carcinomi del colon-retto, del fegato, del polmone a piccole cellule, del polmone non microcitico e dell’ovaio, e nei sarcomi dei tessuti molli. La terapia immunogenica CAR-CD44v6 contro il cancro ha un vasto potenziale in ragione del riconoscimento specifico della variante 6 (v6) dell’antigene CD44 (CD44v6), che è espresso in molte neoplasie ematologiche e in numerosi tumori epiteliali. MolMed offre anche competenze di alto livello in terapia genica e cellulare per sviluppo, realizzazione e validazione di progetti conto terzi; tali competenze spaziano dagli studi preclinici alla sperimentazione clinica di Fase III, inclusa la produzione a uso clinico secondo le GMP correnti di vettori virali e di cellule geneticamente modificate specifiche per il paziente. La Società ha sede a Milano, presso il Parco Scientifico Biomedico San Raffaele. Le azioni di MolMed sono quotate al MTA gestito da Borsa Italiana. (Ticker Reuters: MLMD.MI)

Ufficio Stampa
MolMed

Autori: 
Sezioni: 
Innovazione

prossimo articolo

Diritto all'aborto in Italia: dibattito, restrizioni e impatti sulle donne

Mano femminile che tiene un test di gravidanza positivo

Il 23 aprile è stata approvata la legge che consente l'inserimento delle associazioni pro-vita nei consultori. Le restrizioni sull'aborto (la cui legge al riguardo è già gravata da vincoli e limitazioni significativi) possono avere effetti gravi sul benessere fisico e psicosociale delle donne: l'aborto è un diritto che non dev'essere gravato da ulteriori restrizioni, mentre molto si potrebbe fare per migliorare la legislazione attuale, così da garantire davvero il diritto delle donne a scegliere e l'accesso sicuro all'aborto.

Il tema dell’aborto ha acceso ancora una volta il dibattito politico e pubblico in Italia, contrapponendo chi considera questa pratica moralmente inaccettabile e chi considera il mantenimento e la promozione della libertà riproduttiva di ogni donna una priorità.