fbpx Gruppi sanguigni: diagnosi istantanea | Scienza in rete

Gruppi sanguigni: diagnosi istantanea

Primary tabs

Read time: 1 min

Sviluppato un sistema veloce, pratico ed economico per rilevare in maniera istantanea il gruppo sanguigno delle persone durante il prelievo. I dettagli di questa innovativa tecnica sono stati pubblicati dal Gil Garnier, della Monash University di Victoria (Australia), sulla rivista Analytical Chemistry.

Determinare il gruppo sanguingo di una persona è di fondamentale importanza per effettuare le trasfusioni. Attualmente ciò viene fatto attraverso l’utilizzo di strumenti costosi che spesso mancano negli ospedali delle zone più povere del mondo, limitando così questo genere di cure.

Gli studi di Garner hanno portato allo sviluppo di piccole strisce di carta impregnate di anticorpi diretti contro quegli antigeni tipici di ogni gruppo sanguigno. Il contatto tra il sangue e gli anticorpi è in grado di generare differenti colori, che indicano il gruppo sanguigno in questione, con un’affidabilità identica alle più costose tecniche.

 Analytical Chemistry, 2010; 82 (10): 4158

Autori: 
Sezioni: 
MEDICINA

prossimo articolo

L’urgenza nascosta: gli eventi climatici estremi e la salute mentale

salute mentale

All'aumentare degli eventi estremi a causa delle crisi climatica, diventa evidente che il loro impatto si ripercuote anche sulla nostra salute mentale. Si tratta di un legame che solo da poco la ricerca ha iniziato a indagare, ma che evidenzia la necessità di considerare anche la salute mentale nello sviluppare azioni preventive e di tutela.

Crediti immagine: Chris Gallagher/Unsplash

Nel maggio del 2016 la città canadese di Fort McMurray è stata colpita da un grave incendio, le cui cause risultano ancora oggi ignote. Il disastro, uno dei più grandi nella storia del paese, ha ridotto in cenere 3200 edifici e ha costretto all’evacuazione quasi 90.000 residenti. Complici i venti forti e il clima secco, i piccoli roghi presenti nelle zone limitrofe alla cittadina hanno continuato a divampare fino ad agosto del 2017, mese in cui l’incendio è stato ufficialmente dichiarato estinto.