fbpx #FoodPeople: una mostra per chi ha fame di innovazione | Page 7 | Scienza in rete

#FoodPeople: una mostra per chi ha fame di innovazione

Primary tabs

Read time: 2 mins

Innovazione tecnologica e cibo: un rapporto difficile o ricco di affinità elettive e di prospettive? Per chi è affamato di innovazione, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci è stata inaugurata la mostra #FoodPeople, che rientra nel programma “Expo in città” ed è dedicata ai cambiamenti che hanno segnato il nostro modo di mangiare e alle prospettive del sistema alimentare.
Protagoniste sono le persone e il loro rapporto con il cibo. Nella mostra, che sarà visitabile fino alla fine del 2015, sono messe in evidenza le innovazioni scientifiche e tecnologiche che hanno rivoluzionato il settore agroalimentare e quindi la vita quotidiana.

In uno spazio espositivo di oltre 700 metri quadrati, i visitatori saranno invitati a guardare con occhi diversi oggetti e tecnologie che fanno ormai parte della vita quotidiana, interrogarsi sulla propria relazione con il sistema alimentare, scoprire cosa succede all’interno delle industrie che producono il nostro cibo, stupirsi di fronte a quanto innovativa possa essere l’agricoltura, guardare al futuro ed esplorare in prima persona temi appassionanti nei tre laboratori interattivi dedicati ad Alimentazione, Biotecnologie e Genetica.

Due sono i percorsi complementari: il primo ripercorre alcune delle principali innovazioni scientifico-tecnologiche che hanno attraversato il settore agroalimentare e le sue attività negli ultimi 150 anni. Il secondo permette di confrontarsi con scenari e prospettive sul futuro del cibo. I visitatori verranno accompagnati nel loro percorso da tanti personaggi in foto e video su quinte.

Per quanto riguarda i tre laboratori di Alimentazione, Biotecnologie e Genetica, gli ospiti del museo potranno divertirsi a immaginare il cibo del futuro o scoprire l’utilità di muffe e batteri nella produzione alimentare. Si potrà anche comporre musica utilizzando frutta e verdura nella Tinkering Zone. Durante il periodo di Expo, i laboratori saranno aperti ogni giorno con attività per scuole e famiglie.  “La mostra #FoodPeople – ha dichiarato Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – si inserisce in un percorso di sviluppo di risorse culturali ed educative sul tema dell’alimentazione che il Museo ha avviato dal 2009. Il nostro ruolo è quello di interpretare il passato per fornire chiavi di lettura del presente e lanciare uno sguardo sul futuro. In quest’occasione, stimolati dal tema di Expo 2015, abbiamo preso l’impegno di raccontare l’innovazione nella filiera agroalimentare”.

La mostra è progettata e realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo, partner istituzionale Regione Lombardia – Direzione Agricoltura.

Autori: 
Sezioni: 
Canali: 
Indice: 
Mostra

prossimo articolo

L'inarrestabile invasione dei mozziconi

disegno di mozzicone di sigaretta

4.500 miliardi di mozziconi all'anno infestano il pianeta con plastica e sostanze tossiche, ben documentate dalla ricerca scientifica. Le iniziative di volontariato cercano di sensibilizzare su un fenomeno di inquinamento pervasivo che per la legge europea sarebbe del tutto a carico delle aziende produttrici, dalla raccolta alla complessa bonifica. Ma la realtà per ora è diversa, e le "cicche" sono ovunque. Immagine di copertina e illustrazione all'interno generata da Claude.

Sabato 13 giugno, lungo i Navigli di Milano, una sessantina di volontari ha passato poco più di un'ora a raccogliere ciò che la città lascia cadere a terra ogni giorno senza farci troppo caso. Il bilancio, presentato nell'ambito della nona edizione della Green Week, riporta 220 chili di rifiuti e 12.400 mozziconi di sigaretta, raccolti in quattro aree verdi tra la Darsena, la Conca del Naviglio, il Parco Segantini e il Giardino Nascosto, in parte anche in acqua con un'imbarcazione elettrica e con gli Stand up paddle (SUP).