fbpx Gottfried Schatz | Scienza in rete

Gottfried Schatz

Gottfried Schatz (1936, Austria - 2015 Svizzera), è stato un biochimico. Ha svolto un ruolo di primo piano nel chiarimento della biogenesi dei mitocondri ed è stato co-scopritore del DNA mitocondriale.

Dopo aver ottenuto il dottorato in chimica e biochimica presso l'Università di Graz (Austria), ha lavorato presso l'Università di Vienna e presso "L'Istituto per la sanità pubblica" della città di New York. Nel 1968, è diventato professore alla Cornell University di Ithaca, New York. Sei anni più tardi, è tornato in Europa per partecipare alla nuova creazione delBiocenter presso l'Università di Basilea, che ha presieduto dal 1983 al 1985. Dal 1984 al 1989 è stato Segretario Generale della European Molecular Biology Organization (EMBO). Dopo il suo ritiro nel 2000, ha presieduto il Swiss Science and Technology Council (SSTC)fino al 2003. E' autore di oltre 200 pubblicazioni professionali, nonché di due libri di saggi sulle implicazioni più ampie della scienza. La sua autobiografia scientifica Viaggi Interplanetari è stata pubblicata nel 2000.

(Tratto dalla voce Gottfried Schatz pubblicata in Wikipedia)