fbpx Giovanni Maga | Scienza in rete
Covid-19/

Giovanni Maga

Il Dr. Maga è Primo Ricercatore - Responsabile della Sezione Enzimologia del DNA & Virologia Molecolare presso l'Istituto di Genetica Molecolare IGM-CNR di Pavia e Professore a Contratto di Biologia Molecolare all'Università di Pavia. Si è sempre interessato allo studio della replicazione e riparazione del genoma in cellule animali e in virus. E' autore/co-autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali in lingua inglese e di oltre 100 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.

Nell'ambito dell'attività di divulgazione scientifica, tiene lezioni su invito su argomenti di Biologia Molecolare e Virologia a classi delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado, in particolare per promuovere la sensibilizzazione degli adolescenti al problema dell'AIDS. Collabora saltuariamente come commentatore su argomenti scientifici per diversi quotidiani nazionali (La Stampa, Il Mattino, Il Messaggero, Libero) e riviste (Oggi, Gente, Venerdì di Repubblica), oltre che emittenti radiofoniche (RadioRAI1, RadioRAI3). Ha scritto due libri di divulgazione in lingua italiana: "Occhio ai Virus" (Zanichelli Ed.) vincitore nel 2013 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica per le Scienze della Salute e "AIDS: La Verità Negata" (Il Pensiero Scientifico Editore), vincitore nel 2014 del Premio Letterario Franz Kafka Italia per i saggi scientifici.

Influenza: ecco perché non rinunciare al vaccino

Quest'anno l'avvio della campagna di vaccinazione antinfluenzale deve fare i conti con un rincorrersi di notizie spesso riprese dai mezzi di comunicazione con toni allarmistici, che il più delle volte risultano poi ingiustificati.
E' stato così per la notizia dei decessi di persone anziane, inizialmente presentati come correlati alla vaccinazione, anche se tutti gli esperti ammonivano che non c'era nessuna evidenza in tal senso, e poi, come atteso, rivelatisi dovuti a