fbpx Giancarlo Ghirardi | Scienza in rete

Giancarlo Ghirardi

Giancarlo Ghirardi è nato a Milano, nel 1935. Laureato in Fisica, dal 1976 è Professore Ordinario di Istituzioni di Fisica Teorica presso l’Università di Trieste. Ha insegnato per vari anni alla Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati di Trieste (SISSA), dove è stato Direttore del settore “Fondamenti della Meccanica Quantistica” del Laboratorio Interdisciplinare. Nel 2003 è stato nominato Associate Fellows della Third World Academy of Sciences. Nel 2004 è stato nominato Fellow dell’Institute of Physics, UK. In occasione delle celebrazioni per il suo settantesimo compleanno, nel 2005 gli e’ stato consegnata la statua “La Minerva” di Marcello Mascherini in riconoscimento dei suoi meriti scientifici, accademici e per il suo impegno per lo sviluppo della Fisica a Trieste. I suoi campi di ricerca riguardano la Teoria quantistica dell’urto, le Simmetrie in Fisica quantistica, i Metodi algebrici e gruppali, le Equazioni relativistiche, il Decadimento di sistemi instabili e i Fondamenti matematici e concettuali della meccanica quantistica. Èuno dei soci fondatori e presidente della Società Italiana di Fondamenti di Fisica. E' autore o co-autore di oltre 170 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

E' co-autore con L. Fonda del libro Symmetry Principles in Quantum Theories", M. Dekker, N.Y., 197; di un contributo di oltre 300 pagine del libro "Filosofia della Fisica", Bruno Mondadori Editore, Milano, 1997; autore del libro "Un'occhiata alle Carte di Dio", Il Saggiatore, Milano, 1997, pubblicato negli Usa col titolo "Sneaking a look at God's Cards",dalla Princeton University Press nel 2004.