fbpx Cosa ci dice sull'IA l'enciclica  "Magnifica Humanitas" | Scienza in rete

Cosa ci dice sull'IA l'enciclica "Magnifica Humanitas"

--
Tempo di lettura: 1 min

Fosca Giannotti, della Scuola normale di Pisa commenta i punti salienti della enciclica presentata lo scorso 15 maggio da Papa Leone XIV sui rischi dei grandi sistemi LLM, dell'importanza della regolamentazione, dell'educazione, ma anche di una "ecologia della conoscenza" che porti a sviluppi più sostenibili e diversificati di Intelligenza artificiale, a favore dello sviluppo umano. A intervistare la ricercatrice Luca Carra.


Scienza in rete è un giornale senza pubblicità e aperto a tutti per garantire l’indipendenza dell’informazione e il diritto universale alla cittadinanza scientifica. Contribuisci a dar voce alla ricerca sostenendo Scienza in rete. In questo modo, potrai entrare a far parte della nostra comunità e condividere il nostro percorso. Clicca sul pulsante e scegli liberamente quanto donare! Anche una piccola somma è importante. Se vuoi fare una donazione ricorrente, ci consenti di programmare meglio il nostro lavoro e resti comunque libero di interromperla quando credi.


prossimo articolo

God bless America, l’abbraccio mortale tra fondamentalismo e politica

Il telepredicatore Joel Osteen

Il cristianesimo conservatore ha modificato l'impianto culturale del partito repubblicano fino a farlo divenire teocratico, come il regime iraniano. Trump è al tempo stesso il prodotto e l'acceleratore di una progressiva crisi identitaria e di un declino inarrestabile. Il telepredicatore Joel Osteen a Lakewood Church, Justin Brackett - Opera propria  CC BY-SA 4.0

Nel 1925, a Dayton, una cittadina del Tennessee di meno di 2.000 abitanti, si aprì il processo al professor John Scopes, un supplente liceale di biologia accusato di aver violato il Butler Act, la nuova legge che vietava nelle scuole di ogni ordine e grado l'insegnamento di teorie che negassero la creazione divina dell'Uomo, narrata dalla Bibbia, postulando la sua discendenza da un ordine inferiore di animali.