fbpx università | Scienza in rete
Covid-19/

università

Gaokao

Ogni anno, ormai, in Cina quasi 10 milioni di giovani si cimentano nel gaokao, una sorta di esame di ammissione per entrare all’università. Oggi in tutto il mondo ci sono poco meno di 200 milioni di studenti universitari. Saranno oltre 260 milioni nel 2025. Oggi 4,1 milioni di studenti, il 2% del totale, frequentano un’università all’estero. Saranno più di 8 milioni nel 2025 (il 3%).

Un viaggio dell'Anvur nell'università

L’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (Anvur) ha presentato il primo Rapporto biennale sullo stato del sistema universitario e della ricerca. Si tratta di una istantanea che porta alle luce i nostri punti critici ma anche le eccellenze presenti nel nostro sistema. In circa 500 pagine sono stati raccolti tutti i dati attualmente disponibili: tra questi il rapporto tra iscritti e laureati, il funzionamento del sistema 3+2, i percorsi

Meglio ricercati che ricercatori

Pietro Zinni ha 37 anni ed è un neurobiologo. La sua carriera di ricercatore volge al capolinea quando gli viene negato il finanziamento ad un progetto, che gli avrebbe consentito di sopravvivere garantendogli 500 euro al mese. Comincia così la storia raccontata nel film “Smetto quando voglio”, primo lungometraggio del regista salernitano trentaduenne Sidney Sibilia.