fbpx Horizon2020 | Scienza in rete
SciRe/

Horizon2020

Ricercatori italiani, ancora una volta bravi e in fuga

Cervelli italiani sempre più in fuga. Anche e soprattutto quando hanno idee vincenti. I cervelli stranieri, al contrario, non vengono in Italia. Anche quando avrebbero i soldi per pagarsi da soli le loro ricerche.
L’esito della selezione dei progetti di giovani ricercatori (early-career top researchers) meritevoli di essere finanziati anche con 2 milioni di euro ciascuno reso pubblico nei giorni scorsi dall’European Research Council non

La ricerca non è un limone. Smettetela di spremerla

Il Consiglio Europeo dello scorso 18 dicembre ha chiesto l’istituzione di un Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) nell’ambito del Gruppo BEI (Banca europea per gli investimenti) con l’obiettivo di mobilitare 315 miliardi di euro di nuovi investimenti “per la crescita” nel triennio compreso tra il 2015 e il 2017.
Il Consiglio ha accettato il piano del presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, che ha almeno due punti deboli.

I cambiamenti climatici nelle regioni polari

Il Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR svolge un ruolo di primaria importanza nel rispondere alle Grand Challenges europee per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile.
Le grandi sfide della società moderna riguardano i cambiamenti climatici, l’invecchiamento della popolazione e la necessità di una maggiore efficienza nello sfruttamento delle risorse. Inoltre, occorre incrementare le risorse alimentari dall’agricoltura e dalla pesca per assicurare la crescita della popolazione, garantendo la sostenibilità ambientale.