fbpx "Uomini e macchine": corti al Fano Film Festival | Scienza in rete

"Uomini e macchine": corti al Fano Film Festival

Primary tabs

Read time: 2 mins

Dopo le prime edizioni del 2009 e 2011, anche quest'anno il Fano International Film festival prevede un premio speciale, offerto dal "Centro Internazionale di studi Urbino e la prospettiva", con cadenza biennale,  per cortometraggi riguardanto argomenti scientifici e tecnici legati al Rinascimento. Il tema prescelto per questa terza edizione è incentrato sul rapporto tra uomini e macchine (“Scienza, architettura e tecnica nel Rinascimento” e “La città ideale tra storia e utopia”, sono stati i temi delle edizioni 2009 e 2011).

L'obiettivo è attirare l’interesse sull’imponente fenomeno del “macchinismo”, sulle molteplici implicazioni che comprende: macchine per fabbricare, macchine per giocare, fascino e segreti dei meccanismi…L’elenco potrebbe continuare, macchine di pace e di guerra, automi, robot, storie di ideatori e costruttori di macchine. Dallo stesso titolo che include “utile, diletto, meraviglia”, si comprende come la nozione di macchina vada intesa in senso vasto e variegato.

Il tema può essere trattato nel modo più libero e diversificato, ai cortometraggi non viene fissato nessun limite né di epoca, né di luogo, nel senso che i cortometraggi potranno riferirsi a qualsiasi periodo storico e a qualsiasi contesto sociale. I lavori presentati potranno essere di diverse tipologie: documentario, fiction, spot, animazione, realtà virtuale. L’unico limite è la durata che non dovrà superare i 20 minuti.

La giuria del Concorso è presieduta dal prof. Michele Emmer, ne fanno parte rappresentati della Università degli Studi di Urbino, del Centro “Urbino e la prospettiva”, degli Enti Locali – Regione Marche, Comune di Urbino – che sostengono l‘iniziativa.

Al primo classificato viene assegnato un premio di 1000 euro, e l’ormai tipica ceramica con il logo del concorso.  Al secondo classificato un premio di 500 euro, e la ceramica col logo del concorso. Al terzo classificato la ceramica col logo del concorso.

I premi saranno consegnati nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione del Fano International Film festival 2013 che si svolgerà presso il Teatro della Fortuna di Fano sabato 26 ottobre 2013 alle ore 21.30.

Le opere vincitrici saranno anche proiettate in una apposita successiva serata organizzata a Urbino. 

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione sono consultabili a questo indirizzo:

http://urbinoelaprospettiva.uniurb.it/FFF2013.asp

 

Autori: 
Sezioni: 
Concorsi

prossimo articolo

Fascisti e antisemiti

celle di detenzione

Mettere in discussione il valore educativo delle visite ad Auschwitz significa ignorare la loro forza morale e civile. Ma la memoria non può fermarsi ai Lager: senza uno studio rigoroso del ruolo svolto dal fascismo italiano nella persecuzione degli ebrei e nella repressione antipartigiana, il rischio è quello di perpetuare un racconto autoassolutorio. Per il Giorno della Memoria, Simonetta Pagliani ricostruisce responsabilità, strutture e complicità italiane, ricordandoci perché conoscere quei fatti sia indispensabile per una memoria storica onesta e consapevole.

In copertina: celle della Risiera di San Sabba. Crediti: Andreas Manessinger/Wikimedia Commons. Licenza: CC BY-SA 2.0

Recentemente un'esponente governativa ha messo in dubbio il valore delle visite scolastiche ad Auschwitz, ritenute strumentali ad addebitare l'antisemitismo al fascismo. Al contrario, chi scrive ritiene che per le scolaresche liceali la visione diretta dei campi di concentramento nazisti abbia una portata morale indiscutibile. Questo perché riesce a rendere reali le dimensioni dell'orrore, ma allo stesso tempo dovrebbe essere integrata dall'analisi storica del ruolo avuto in quelle vicende dall'Italia fascista.