Non sono sei ma quattro i "gradi di separazione" su Facebook Un gruppo di ricercatori dell'Università Statale di Milano ha fornito algoritmi e software per calcolare i gradi di separazione di Facebook Il grado di separazione tra due persone misura quanto sono vicine a conoscersi. Tra due amici il grado di separazione zero. Tra due persone che non si conoscono ma hanno un amico in comune il grado di separazione uno, così via. I famosi esperimenti condotti da Stanley Milgram alla fine degli anni sessanta su un piccolo numero di persone hanno consolidato l'idea che sul pianeta ci siano sei gradi di separazione, ossia che qualsiasi coppia di persone siano separate in media da non più di sei conoscenze intermedie. L'idea è stata utilizzata da John Guare per un'opera teatrale da cui è stato tratto il celebre film "Sei gradi di separazione" (il primo film di Will Smith come protagonista). Mentre non sapremo mai se l'esperimento di Milgram fosse valido per tutto il pianeta, la dimensione e la penetrazione di Facebook hanno permesso a un gruppo di informatici della Statale di Milano, in collaborazione con due informatici di Facebook, di effettuare per la prima volta un esperimento simile su scala planetaria. Usando algoritmi sviluppati dal Laboratorio di Algoritmica per il Web dell'Università degli Studi di Milano, si è potuto per la prima volta calcolare i gradi di separazione tra tutte le coppie di individui su Facebook. In media, i gradi sono 3.74, molto meno di quanto l'esperimento di Milgram facesse pensare. In effetti, ben il 92% delle coppie è separato da non più di 4 gradi. La misurazione compiuta dai ricercatori della Statale in collaborazione con Facebook è il più grande esperimento di questo tipo mai eseguito per ordine di grandezza: si pensi che Milgram aveva utilizzato un centinaio di coppie possibili, mentre i ricercatori della Statale 65 miliardi (il numero corrente di rapporti di amicizia su Facebook). Per approfondire: Prof. Sebastiano Vigna 3497152885 vedi anche http://www.facebook.com/notes/facebook-data-team/anatomy-of-facebook/101... http://www.nytimes.com/2011/11/22/technology/between-you-and-me-4-74-deg... http://www.nytimes.com/pages/podcasts/index.html (Science Times)
Da 6 a 4 i gradi di separazione su FB
prossimo articolo
Un voto per la Costituzione: NO a questa riforma

L’ultimo contributo di riflessione sulle ragioni del NO, in cui Scienza in rete si riconosce, riguarda il percorso che ha portato al disegno di legge di modifica costituzionale su cui siamo chiamati a votare. Un percorso che ha evitato accuratamente confronto e discussione, ovvero l’opposto di quanto dovrebbe essere per qualsiasi intervento di modifica della Costituzione, la prima legge del Paese.
Crediti immagine: Tingey Injury Law Firm su Unsplash
Siamo ormai alla vigilia del voto per il referendum. Occorre sottolineare una volta di più che prima di tutto, prima che sulla giustizia, prima che sulla separazione delle carriere dei magistrati, prima che sugli organi deputati a controllarne l’operato, si vota sulla Costituzione: è infatti per mezzo del cambiamento di sette articoli costituzionali che si potrà esprime il voto sulla specifica materia della consultazione popolare.