fbpx Estate in Scienza | Scienza in rete

Estate in Scienza

ustationSi chiama “La ricerca non va in vacanza” lo spazio che, ogni mercoledì, a partire dal prossimo 4 agosto fino al 21 settembre, Ustation.it, il portale dei media universitari italiani, in collaborazione con Scienza in Rete, dedicherà alla ricerca universitaria per promuoverne l’importanza strategica in una fase contrassegnata da una grave scarsità di risorse.

Nell’ambito di “La ricerca non va in vacanza”, gli scienziati e i ricercatori italiani che operano in diversi atenei del nostro Paese illustreranno i loro progetti di ricerca e il significato di innovazione attraverso il racconto del loro lavoro quotidiano. Tutte le interviste realizzate nell’ambito di questo appuntamento estivo con la scienza verranno poi ritrasmesse nel corso di uno speciale a reti unificate da Ustation.it e dalle radio universitarie in occasione della Notte dei ricercatori, in calendario per il prossimo 24 settembre.

In concomitanza con questo evento, per due settimane, gli utenti della community di Ustation.it e della Scienza in Rete potranno votare il progetto di ricerca di maggior interessante e rilevanza scientifica. All’iniziativa che più sarà piaciuta al pubblico di Internet, la redazione di Ustation.it dedicherà un breve documentario perché possa essere diffuso e divulgato liberamente. Lo stesso tipo di riconoscimento verrà assegnato anche a un altro progetto sulla base di un giudizio espresso dalle redazioni di Ustation.it e della Scienza in Rete.

“La ricerca non va in vacanza” dedica la sua prima copertina al lavoro condotto da Giovanni Vidari, docente di Chimica organica di Chimica III, presso la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Pavia, che coordina un programma di ricerca e formazione nei campi della chimica organica e farmaceutica e della biologia dei prodotti naturali in collaborazione con l’Università di Erbil in Kurdistan.