fbpx Verde urbano e salute | Scienza in rete

6 ottobre 2025: Verde urbano e salute

Tempo di lettura: 2 mins

Il verde urbano ha effetti positivi sulla salute, il clima, la biodiversità. Nell’ambito delle ricerche sui co-benefici ambiente-salute l’estensione, la qualità e la localizzazione del verde è infatti un fattore critico che assume un ruolo via via più importante nella pianificazione urbana. Questo incontro intende fare il punto sui risultati e le ricerche in corso nei progetti PNC “Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima” e aprire una discussione con ricercatori e stakeholder, a partire da Milano.

12:30 -14:00 Visita del Boscoincittà e light lunch 

14:00-14:15
Verde urbano e salute: evidenze e prospettive 
Paola Michelozzi - DEPLAZIO

14:15-14:30
Aree verdi, ondate di calore e salute a Milano
Antonio Russo - ATS Milano

14:30-14:45
Il ruolo del verde urbano per mitigare l’inquinamento atmosferico in una zona portuale. Il caso studio di Genova
Enrica Roccotiello - UNIGE

14:45-15:00
Benefici delle aree verdi e blu per la salute e per l’ambiente: il caso studio di Roma nel contesto del progetto VeBS
Chiara Badaloni - DEPLAZIO

15:00-15:15
Il caso studio di Bari il verde urbano per mitigare l’inquinamento e il caldo
Giovanni Sanesi - UNIBA
Valerio Giannico - ASL Taranto

15:15-15:30
La promozione dei co-benefici di salute nel contrasto ai cambiamenti climatici e il ruolo verde urbano 
Francesca de'Donato - DEPLAZIO

15:30-16:30
Discussione con: Damiano Di Simine (Legambiente), Anna Gerometta (Cittadini per l’aria), Raniero Maggini (Cittadianzattiva), Giorgio Vacchiano (Unimi)
Modera: Luca Carra

Scarica il programma

Il Boscoincittà è raggiungibile in auto dal centro di Milano percorrendo la via Novara, mentre arrivando da fuori Milano è consigliata l'uscita San Siro Stadio/Settimo Milanese della Tangenziale Ovest, in direzione Milano. E' raggiungibile inoltre con l'autobus 80 - linea De Angeli/Molino Dorino, che ferma anche alla M5 San Siro Stadio - fermata via San Romanello/via Novara. La cascina San Romano si trova all'interno del Boscoincittà ed è raggiungibile in pochi minuti a piedi dagli ingressi con parcheggio di via Novara 300 (più ampio) e via Novara 390.

 


Scienza in rete è un giornale senza pubblicità e aperto a tutti per garantire l’indipendenza dell’informazione e il diritto universale alla cittadinanza scientifica. Contribuisci a dar voce alla ricerca sostenendo Scienza in rete. In questo modo, potrai entrare a far parte della nostra comunità e condividere il nostro percorso. Clicca sul pulsante e scegli liberamente quanto donare! Anche una piccola somma è importante. Se vuoi fare una donazione ricorrente, ci consenti di programmare meglio il nostro lavoro e resti comunque libero di interromperla quando credi.


prossimo articolo

C'è qualcosa di universale nelle sequenze sismiche

Se è appena avvenuto un terremoto è più probabile che se ne verifichino altri, soprattutto nelle vicinanze. Queste correlazioni spaziali e temporali in una sequenza sismica sembrano avere caratteristiche universali, cioè non cambiano andando dall’Italia al Giappone e dal Giappone alla California. Due sismologi dell’Università di Napoli hanno sfruttato questa universalità per sviluppare un modello semplificato per la previsione probabilistica dei terremoti. Potrebbe essere utile per migliorare le previsioni in zone meno monitorate ma con rischio sismico elevato. Nell'immagine: una foto della basilica di San Benedetto a Norcia danneggiata dal terremoto del 30 ottobre 2016.

I terremoti hanno la caratteristica di concentrarsi nel tempo e nello spazio. Vale a dire che se è appena avvenuto un terremoto, è più probabile che nella zona circostante ne avvengano altri, per un periodo di tempo che può estendersi anche per anni.