
Il verde urbano ha effetti positivi sulla salute, il clima, la biodiversità. Nell’ambito delle ricerche sui co-benefici ambiente-salute l’estensione, la qualità e la localizzazione del verde è infatti un fattore critico che assume un ruolo via via più importante nella pianificazione urbana. Questo incontro intende fare il punto sui risultati e le ricerche in corso nei progetti PNC “Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima” e aprire una discussione con ricercatori e stakeholder, a partire da Milano.
12:30 -14:00 Visita del Boscoincittà e light lunch
14:00-14:15
Verde urbano e salute: evidenze e prospettive
Paola Michelozzi - DEPLAZIO
14:15-14:30
Aree verdi, ondate di calore e salute a Milano
Antonio Russo - ATS Milano
14:30-14:45
Il ruolo del verde urbano per mitigare l’inquinamento atmosferico in una zona portuale. Il caso studio di Genova
Enrica Roccotiello - UNIGE
14:45-15:00
Benefici delle aree verdi e blu per la salute e per l’ambiente: il caso studio di Roma nel contesto del progetto VeBS
Chiara Badaloni - DEPLAZIO
15:00-15:15
Il caso studio di Bari il verde urbano per mitigare l’inquinamento e il caldo
Giovanni Sanesi - UNIBA
Valerio Giannico - ASL Taranto
15:15-15:30
La promozione dei co-benefici di salute nel contrasto ai cambiamenti climatici e il ruolo verde urbano
Francesca de'Donato - DEPLAZIO
15:30-16:30
Discussione con: Damiano Di Simine (Legambiente), Anna Gerometta (Cittadini per l’aria), Raniero Maggini (Cittadianzattiva), Giorgio Vacchiano (Unimi)
Modera: Luca Carra
Il Boscoincittà è raggiungibile in auto dal centro di Milano percorrendo la via Novara, mentre arrivando da fuori Milano è consigliata l'uscita San Siro Stadio/Settimo Milanese della Tangenziale Ovest, in direzione Milano. E' raggiungibile inoltre con l'autobus 80 - linea De Angeli/Molino Dorino, che ferma anche alla M5 San Siro Stadio - fermata via San Romanello/via Novara. La cascina San Romano si trova all'interno del Boscoincittà ed è raggiungibile in pochi minuti a piedi dagli ingressi con parcheggio di via Novara 300 (più ampio) e via Novara 390.


