Un gruppo dell'Università del Wisconsin ha ottenuto di riprodurre in laboratorio neuroni motori da un bambino malato di atrofia muscolare spinale, grazie al metodo recentissimo di indurre cellule staminali da cellule adulte. L'importanza del risultato pubblicato su Nature sta nella possibilità di avere un modello in provetta su cui studiare come questa grave malattia genetica si sviluppa e come curarla.
Adulte tutto fare
prossimo articolo
L'inarrestabile invasione dei mozziconi
4.500 miliardi di mozziconi all'anno infestano il pianeta con plastica e sostanze tossiche, ben documentate dalla ricerca scientifica. Le iniziative di volontariato cercano di sensibilizzare su un fenomeno di inquinamento pervasivo che per la legge europea sarebbe del tutto a carico delle aziende produttrici, dalla raccolta alla complessa bonifica. Ma la realtà per ora è diversa, e le "cicche" sono ovunque. Immagine di copertina e illustrazione all'interno generata da Claude.
Sabato 13 giugno, lungo i Navigli di Milano, una sessantina di volontari ha passato poco più di un'ora a raccogliere ciò che la città lascia cadere a terra ogni giorno senza farci troppo caso. Il bilancio, presentato nell'ambito della nona edizione della Green Week, riporta 220 chili di rifiuti e 12.400 mozziconi di sigaretta, raccolti in quattro aree verdi tra la Darsena, la Conca del Naviglio, il Parco Segantini e il Giardino Nascosto, in parte anche in acqua con un'imbarcazione elettrica e con gli Stand up paddle (SUP).