Per l'anno accademico 2014/2015 l'Università degli Studi di Ferrara ha aperto le iscrizioni al Master di I Livello in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza”.
Il Master, aperto a laureati di tutte le discipline, è di durata annuale e consente di acquisire 70 crediti formativi universitari. Il Master intende formare professionisti capaci di affrontare la progettazione e la produzione di messaggi di comunicazione scientifica a stampa e multimediali, e di tradurre situazioni e linguaggi difficili, specialistici, in un testo comunicativo chiaro e rigoroso, accessibile a tutti i cittadini. Il professionista che uscirà dal Master potrà lavorare come esperto dell’informazione presso testate giornalistiche specializzate e non, aziende radiotelevisive, siti internet, uffici stampa e URP e nella comunicazione aziendale.
Più di
400 studenti dal 2001
Il Master in
“Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” è una delle
iniziative più consolidate nell'ambito della comunicazione scientifica in
Italia e l'unico a svolgersi in modalità e-learning. Dal 2001
il Master ha rilasciato il titolo a più di 400 studenti, che hanno
acquisito strumenti e competenze per accedere al mondo della informazione e
della comunicazione oppure per migliorare la propria condizione lavorativa. Tra
i docenti del Master vi sono esperti di comunicazione, giornalisti e
scienziati, che rivolgono la loro attenzione soprattutto alla comunicazione
scientifica su carta stampata e sui nuovi media. L’elenco completo dei corsi e
dei docenti è consultabile alla pagina http://www.unife.it/master/comunicazione/i-corsi
La
valutazione del Master da parte degli studenti è eccellente, secondo una
recente indagine di Almalaurea, consultabile dalla Home page http://www.unife.it/master/comunicazione
Modalità
on-line
Il Master in
“Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” si svolge con
modalità didattica multimediale integrata da attività in presenza. Lo studente
è affiancato da un tutor dedicato che lo accompagna per tutto il percorso di
studio. Le 1750 ore del Master sono comprensive dell'attività on-line
(fruizione dei materiali didattici, forum di contenuto specifici per ogni
insegnamento e partecipazione alle attività di rete), dello studio individuale,
della partecipazione a seminari e laboratori in presenza e dello stage (della
durata minima di 150 ore). Non sono invece previste lezioni in presenza: tutti
i corsi vengono infatti fruiti on-line tramite una piattaforma LMS.
Stage
e attività in presenza
Lo stage
può essere svolto sia presso le strutture individuate dallo studente sia presso
quelle proposte dal Master (più di ottanta enti ed aziende specializzate nel
settore; elenco consultabile alla pagina http://www.unife.it/master/comunicazione/opportunita-occupazionali).
Le
attività in presenza (laboratori e seminari) sono organizzate esclusivamente
nei fine settimana e in coincidenza con gli esami di modulo (3/4 nel corso
dell’anno). La loro frequenza è consigliata, ma in caso di assenza verranno
proposti percorsi didattici alternativi a distanza. Tra i laboratori previsti:
scrittura di articoli per la carta stampata, scrittura di testi di
comunicazione per il web, redazione di testi per la comunicazione
istituzionale. Nei seminari vengono organizzati incontri con professionisti
della comunicazione, eventi di comunicazione scientifica, tavole rotonde con
esperti internazionali (un elenco degli eventi organizzati di recente
sono consultabili alla pagina http://www.unife.it/master/comunicazione/eventi-1)
Per
l’ammissione all'esame finale (in presenza), è necessario adempiere a tutti gli
obblighi didattici e svolgere tutte le prove di verifica.
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 novembre 2014, e si possono effettuare esclusivamente on-line all’indirizzo https://studiare.unife.it/Home.do
