fbpx Al via la IV edizione del Premio Leonardo-Ugis | Scienza in rete

Al via la IV edizione del Premio Leonardo-Ugis

Primary tabs

Read time: 2 mins

C’è tempo fino al 18 ottobre per partecipare alle selezioni per la IV edizione del Premio Leonardo-Ugis 2014, nato dalla collaborazione tra il Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e l’Ugis (Unione giornalisti italiani scientifici), per sensibilizzare la società e renderla sempre più consapevole dei vantaggi e delle responsabilità di cui il progresso scientifico è portatore.

Il Museo e l’Ugis auspicano per quest’anno di ricevere candidature preferibilmente in linea con il tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” nella sua accezione più ampia: sostenibilità nella filiera della produzione di cibo sul pianeta; best practices e innovazioni nel settore dell’alimentazione, salute, benessere, sostenibilità e tecnologia; sicurezza degli alimenti, sistemi di trasporto intelligente e a basse emissioni inquinanti; sistemi e materiali di costruzione sostenibili e innovativi; rapporto tra energia e ambiente: implementazione di soluzioni sostenibili e innovative; turismo e cultura: valorizzazione degli stili di vita rispetto all’educazione e al patrimonio alimentare e ambientale di un territorio e delle sue declinazioni; qualità della vita: valorizzazione dell’aspetto territoriale ed urbanistico della città con attenzione per anziani, diversamente abili, minori e malati; promozione dei valori dello sport in correlazione al tema.

 Il Premio prevede due riconoscimenti:

  • alla carriera: conferito ad una personalità del mondo della ricerca scientifica e tecnologica che si sia distinta, oltre che per le proprie competenze di scienziato, anche per le proprie capacità nella diffusione della conoscenza scientifica e tecnologica;
  • a un giovane ricercatore-comunicatore: assegnato ad un candidato con meno di 40 anni al 30 settembre 2014 del mondo della ricerca scientifica e tecnologica che abbia ottenuto risultati evidenti e si sia attivamente impegnato nell’ambito della comunicazione verso la società, utilizzando media ad ampia diffusione.

La Giuria del Premio, che valuterà i ricercatori sulla base dei curricula accademici, dei risultati raggiunti nell’attività di ricerca e dell’efficacia nel comunicare tali risultati al pubblico attraverso media ad ampia diffusione.

La cerimonia di premiazione si svolge presso il Museo mercoledì  3 dicembre 2014, alla presenza di personalità del mondo accademico, delle imprese e dei media. E’ preceduta dal convegno sul ruolo fondamentale che possono giocare i media nella corretta informazione dei temi relativi all’alimentazione e alla salute.

Le candidature devono essere inviate a [email protected] entro e non oltre il 18 ottobre 2014 ore 17.00.

Ulteriori informazioni, il regolamento e il modulo per la candidatura sono sul sito: www.ugis.it

Autori: 
Sezioni: 
Canali: 
Free tag: 
Premi

prossimo articolo

Né pappagalli, né menti aliene: l'etologia degli algoritmi

Testa robotica

Se le macchine abbiano una mente resta una domanda aperta, ma l'analogia più intuitiva – quella con la coscienza di un gatto – non regge: al gatto la inferiamo per continuità evolutiva, alla macchina solo per convergenza di prestazioni. Studiarle come farebbe un etologo è una pista promettente, ma senza la storia evolutiva della griglia di Tinbergen rischia di restare comportamentismo travestito.
Nell’immagine: Kismet- Rama, CC BY-SA 3.0 FR via Wikimedia Commons
 

Quando una domanda arriva in copertina sull'Economist, significa, quale che sia il giudizio che se ne dà, che intorno a essa si stanno concentrando capitali e persone e che aspira a diventare un argomento rilevante della discussione pubblica. La domanda è se le intelligenze artificiali siano coscienti o lo possano diventare, ovvero se qualcosa di operativamente definibile come attività mentale accada all'interno di questi sistemi statistico-predittivi.