fbpx Il chimico Gianfranco Pacchioni nuovo socio dei Lincei | Scienza in rete

Il chimico Gianfranco Pacchioni nuovo socio dei Lincei

Read time: 1 min

L'Accademia Nazionale dei Lincei ha eletto Gianfranco Pacchioni (scarica la foto), ordinario di Chimica dei Materiali e Pro-Rettore alla Ricerca dell’Università di Milano-Bicocca, socio corrispondente nella classe di Scienze Fisiche per il suo rilevante contributo alla conoscenza delle proprietà chimiche ed elettroniche di materiali innovativi.

Pacchioni in carriera ha ricevuto vari riconoscimenti tra cui l’Award della Fondazione Alexander von Humboldt. È esperto a livello internazionale di aspetti teorici e strutturali di materiali e superfici solide, con particolare riferimento alle proprietà chimico-fisiche di ossidi e nanostrutture inorganiche.

Ufficio Stampa Milano-Bicocca

Sezioni: 

prossimo articolo

Lo squinternato teorema di Rampini contro gli scienziati-sacerdoti

Auto sommerse da un'inondazione.

Cinque scienziati del Gruppo 2003 rispondono a un video del giornalista Federico Rampini, che nella sua rubrica sul sito del Corriere della sera ha commentato il ritiro di una pubblicazione scientifica sulle conseguenze economiche dei cambiamenti climatici dalla rivista Nature attribuendolo al comportamento di scienziati ideologizzati, che pubblicherebbero "dati falsi truccati" pur di rieducare l'umanità. Ma non è così: l'articolo non è stato ritirato dalla rivista, ma dagli autori stessi, che si sono accorti di alcuni errori nel loro studio e li hanno spiegati con chiarezza. Non è un caso di dati manipolati, ma al contrario di correttezza scientifica. Crediti immagine: Chris Gallagher/Unsplash

Da tempo il noto giornalista Federico Rampini cura una rubrica sul Corriere della sera online intitolata Oriente Occidente, dove pubblica brevi video in cui, inquadrato in primo piano, discute di vari argomenti di attualità. Il 10 dicembre scorso ha pubblicato nella rubrica un video intitolato “Cosa insegna lo scandalo della rivista Nature”. Le parole contenute nel video possono essere commentate in vari modi.