fbpx Il chimico Gianfranco Pacchioni nuovo socio dei Lincei | Scienza in rete

Il chimico Gianfranco Pacchioni nuovo socio dei Lincei

Primary tabs

Read time: 1 min

L'Accademia Nazionale dei Lincei ha eletto Gianfranco Pacchioni, ordinario di Chimica dei Materiali e Pro-Rettore alla Ricerca dell’Università di Milano-Bicocca, socio corrispondente nella classe di Scienze Fisiche per il suo rilevante contributo alla conoscenza delle proprietà chimiche ed elettroniche di materiali innovativi.

Pacchioni in carriera ha ricevuto vari riconoscimenti tra cui l’Award della Fondazione Alexander von Humboldt. È esperto a livello internazionale di aspetti teorici e strutturali di materiali e superfici solide, con particolare riferimento alle proprietà chimico-fisiche di ossidi e nanostrutture inorganiche.

Ufficio Stampa Milano-Bicocca

Sezioni: 
Premiazioni

prossimo articolo

Maurizio Bonati, una colonna del Mario Negri

Ritratto fotografico di Maurizio Bonati

Silvio Garattini ricorda l'impegno professionale e umano di Maurizio Bonati, ricercatore al Mario Negri e autore di Scienza in rete, che ci ha lasciati prematuramente e in modo improvviso il 20 agosto scorso. Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, libri e progetti di ricerca, ci affida un'eredità culturale importante e un'attitudine spiccata a guardare al futuro, che ci impegniamo a portare avanti.

Ci eravamo sentiti da pochi giorni, per scambiarci idee sulla spesa per i farmaci, un argomento che ci accumunava nella considerazione che ci siano troppi farmaci "fotocopia" e spesso inutili, con una spesa che potrebbe essere considerevolmente ridotta se si realizzasse quella revisione del Prontuario che si attende da oltre un trentennio.