fbpx Alla fabbrica delle proteine | Scienza in rete

Alla fabbrica delle proteine

Read time: 2 mins

Premio Nobel per la Chimica 2009 all'indiano con cittadinanza inglese Venkatraman Ramakrishnan, dell' MRC Laboratory of Molecular Biology, di Cambridge, all'americano Thomas A. Steitz, della Yale University, di New Haven, e all'israeliana Ada E. Yonath, del Weizmann Institute of Science, di Rehovot, per i loro studi sulla struttura e la funzione dei ribosomi, in particolare dei ribosomi batterici

I ribosomi sono quegli organelli diffusi nella cellula, dove le informazione contenute nel codice genetico vengono "tradotte" e utilizzate per la biosintesi delle proteine. Per questo i ribosomi sono chiamati "fabbriche delle proteine". Le proteine, a loro volta, sono le macromolecole che caratterizzano la vita, assolvendo a un'infinità di funzioni. Prima fra tutte quella di enzimi, ovvero di molecole che accelerano le reazioni chimiche nella cellula. Ma sono proteine anche gli anticorpi, gli ormoni, il collagene, l'emoglobina.

I tre vincitori del premio Nobel 2009 si sono distinti nello studio fine della "fabbrica delle proteine", analizzando, mappando e collocando nello spazio tridimensionale le centinaia di migliaia di atomi di cui sono composti i ribosomi batterici. La ricerca è stata utile in particolare per lo studio degli antibiotici che possono bloccare i ribosomi nei batteri patogeni rendendoli, di fatto, innocui.

Venkatraman Ramakrishnan (wikipedia)

venkatraman

Scheda del Nobel Prize:

  • motivazione: "for studies of the structure and function of the ribosome"
  • 1/3 del premio
  • paese: Gran Bretagna
  • istituto: MRC Laboratory of Molecular Biology, Cambridge (Gran Bretagna)
  • anno e luogo di nascita:1952 (Chidambaram, Tamil Nadu, India)

Ada E. Yonath (wikipedia)

yonathyonath

Scheda del Nobel Prize:

  • motivazione: "for studies of the structure and function of the ribosome"
  • 1/3 del premio
  • paese: Israele
  • istituto: Weizmann Institute of Science, Rehovot (Israele)
  • anno di nascita: 1939

Thomas A. Steitz (wikipedia)

thomas steitz

Scheda del Nobel Prize:

  • motivazione: "for studies of the structure and function of the ribosome"
  • 1/3 del premio
  • paese: USA
  • istituto: Yale University, New Haven (CT, USA); Howard Hughes Medical Institute
  • anno di nascita: 1940

 

Autori: 
Sezioni: 
Nobel

prossimo articolo

Ominini arcaici, alla ricerca dell'antenato comune

i resti di ominini ritrovati in Marocco

Nuovi fossili scoperti in Marocco e datati a circa 773mila anni fa potrebbero avvicinarci all’identità dell’ultimo antenato comune di Homo sapiens, Neanderthal e Denisova, rimasto finora sconosciuto. I resti, rinvenuti nei pressi di Casablanca e analizzati da un team internazionale di ricercatrici e ricercatori, mostrano una combinazione di caratteristiche arcaiche e moderne che apre nuovi scenari sulle origini della nostra specie.

Nell'immagine di copertina: i resti rinvenuti in Marocco. Crediti: Hublin JJ, Lefèvre D, Perini S et al. Early hominins from Morocco basal to the Homo sapiens lineage. Nature (2026). https://doi.org/10.1038/s41586-025-09914-y. Licenza: CC BY 4.0

Alcuni nuovi fossili di ominini scoperti di recente in Marocco aggiungono un nuovo tassello alla ricostruzione delle origini della nostra specie. Un team internazionale ha infatti analizzato resti datati 773mila anni fa provenienti dalla Grotte à Hominidés, nei pressi di Casablanca, scoprendo che presentano un mosaico di caratteristiche primitive e derivate che potrebbero porli alla base della linea evolutiva di sapiens, Neanderthal e Denisova.