La strategia del programma sarà di camminare, oltre che sulle proprie gambe, anche su quelle ben più numerose delle reti istituzionali, professionali e sociali che sono già attive sul territorio nazionale ed europeo. Il gruppo di lavoro proposto da Zadig è già attivo in molte di queste reti con la produzione di riviste, siti, programmi di formazione, tra cui, a scopo esemplificativo e non esaustivo, si possono citare:
Le reti di raccordo e coordinamento
Zadig gestisce il sito del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm) del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali. Il Ccm, in quanto organismo di coordinamento tra il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e le Regioni per le attività di sorveglianza, prevenzione e risposta tempestiva alle emergenze sanitarie è promotore di molti progetti che rientrano nell’ambito del programma Tellme. Zadig ha progettato e realizzato l’intero sito e ne cura l’aggiornamento in veste di redazione giornalistica specializzata. Il sito Ccm potrà essere quindi un importante strumento di rilancio delle azioni e dei prodotti realizzati da questo progetto.
Le reti dei medici di cure primarie
Zadig gestisce la redazione di molte riviste destinate agli operatori di cure primarie e partecipa attivamente alla collaborazione WONCA Italia, che collega 12 tra gruppi di lavoro e società scientifiche delle cure primarie, tra cui ACP, Csermeg, AIMEF, Assimefac eccetera.
Con il giornale online Occhio Clinico, infine, gestisce dal 1996 la lista di discussione Medicina in Rete (MIR), che con oltre 800 partecipanti è la più estesa e duratura assemblea virtuale di medici di famiglia, in Italia e probabilmente nel mondo.
Le reti degli operatori di sanità pubblica
Fin dalla sua creazione, Zadig è la redazione del portale di epidemiologia e salute pubblica EpiCentro, all’interno del quale gestisce anche le pagine del sistema di sorveglianza PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute Italiana). EpiCentro ospita una sezione dedicata interamente alle malattie infettive e al loro impatto sulla salute. In particolare, poi la nostra redazione ha realizzato: Flunews, un bollettino epidemiologico settimanale, in italiano e in inglese, per fare il punto sull’epidemia influenzale grazie a una lettura integrata dei dati raccolti. L’obiettivo: rendere disponibili diverse fonti informative indipendenti per delineare un quadro il più possibile accurato dell’effetto della attuale pandemia sulla popolazione (http://www.epicentro.iss.it/focus/h1n1/archivioflunews.asp ).
Alla pandemia AH1N1, è stato dedicato anche un focus specifico, aggiornato settimanalmente, con informazioni utili per operatori sanitari e cittadini: http://www.epicentro.iss.it/focus/h1n1/aggiornamenti.asp .
Inoltre, nell’ambito del Rapporto nazionale Passi 2009, è stato realizzato un capitolo specifico sui dati di percezione rispetto alla pandemia raccolti dalla popolazione: http://www.epicentro.iss.it/passi/Pandemia09.asp
Più in generale EpiCentro segue da sempre il tema delle malattie infettive, delle vaccinazioni e della comunicazione del rischio. Fa parte del network Niv e dei siti segnalati dall’Oms sulle vaccinazioni.
Accanto ad EpiCentro, Zadig cura il supporto redazionale per diversi siti specializzati del mondo della sanità pubblica, per esempio le pagine web dedicate ai Sian nel campo della nutrizione e alimentazione e le pagine web dedicate agli operatori di sanità pubblica coinvolti nei programmi di screening oncologici.
Zadig, inoltre, è parte della rete Ebp (Evidence Based Prevention) di cui ospita i principali contributi sul sito EpiCentro.
Infine Zadig cura la disseminazione, agli operatori interessati e al pubblico, dei risultati del progetto europeo Euphoric, dedicato agli indicatori di esito in sanità.
Le reti degli operatori impegnati nella diffusione e nell'applicazione della Evidence Based Medicine
Zadig è unità operativa per le attività editoriali della Collaborazione Cochrane Italia, rete di operatori volontari che conducono revisioni sistematiche della letteratura. In questa veste, è stato editore della edizione italiana di Clinical Evidence (su commissione dell’Agenzia italiana del farmaco). Su questa base Zadig ha anche condotto, sempre per conto di AIFA, la sperimentazione ECCE (Educazione continua centrata sulle evidenze) che ha coinvolto oltre 150 mila operatori, tra infermieri e medici. Da questa esperienza sono derivate una quindicina di iniziative di formazione a distanza rivolte a specifiche tipologie di operatori o su specifici argomenti, grazie ai quali il gruppo di lavoro di Zadig ha accesso a numerose reti dei formatori nel campo della salute.
Zadig è anche unità operativa del Sistema nazionale linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità, per conto del quale gestisce il sito, la newsletter e tutte le pubblicazioni rivolte agli operatori e al pubblico.
Zadig produce inoltre le testate Quesiti clinici e Quesiti-clinico assistenziali, periodici evidence based per la formazione a distanza di medici e infermieri rispettivamente.
Le reti “specializzate” di operatori
Zadig gestisce il progetto di informazione sul rischio infettivo dell’Osservatorio Qualità dell’Agenzia regionale della Toscana. Il progetto Corist, i cui contenuti sono diffusi attraverso sito e newsletter, è dedicato a tutti gli operatori sanitari impegnati nella prevenzione e nel controllo delle infezioni correlate a pratiche assistenziali.
Le reti delle associazioni di pazienti e cittadini
Zadig collabora con l’Istituto Mario Negri nell’iniziativa Partecipasalute, destinata in particolare a promuovere la conoscenza e la cultura della salute consapevole nelle associazioni dei pazienti e consumatori.
Zadig inoltre collabora con l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (AIRC) nella disseminazione attraverso il sito internet dei contenuti e delle campagne dell’associazione.
Nel gruppo di lavoro di Zadig sono presenti anche esperienze di lavoro con associazioni di consumatori, in particolare Altroconsumo.
Le reti degli insegnanti di scienza
Con il Gruppo 2003, Zadig ha creato e gestisce il webjournal di scienza Scienzainrete, dedicato in parte a progetti di sensibilizzazione e di scambio culturale con il mondo degli insegnanti e delle scuole sui temi della salute, della scienza e della tecnica.
Le reti dei media e dei giornalisti scientifici
Zadig opera fin dalla sua nascita nel campo del giornalismo e della divulgazione scientifica – con particolare riguardo al giornalismo di salute – con molte testate italiane e straniere.
Le reti dei comunicatori e del marketing sociale
Nel gruppo di lavoro di Zadig sono presenti diversi esperti di comunicazione e marketing sociale, che hanno collegamenti con reti rilevanti come Pubblicità progresso, Coordinamento marketing sociale.